“Il presente sostenibile: costruiamolo insieme – Come possiamo instaurare una relazione con la natura fondata su rispetto, collaborazione e scelte davvero sostenibili”.
È questo il tema dell’evento che aprirà la Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, in programma lunedì 28 ottobre alle 9.30 presso l’Auditorium Testori (Piazza Città di Lombardia, Milano).

Insieme a divulgatori, comunicatori e formatori ambientali, l’incontro ha l’obiettivo di aprire una riflessione sulla relazione umanità-natura ed esplorare le modalità con cui possiamo stabilire un rapporto in termini di alleanza, rispetto e collaborazione.

Attraverso esempi concreti e virtuosi, scopriremo come possiamo fare scelte davvero sostenibili sia come individui sia come società. Un incontro educativo, rivolto agli studenti lombardi delle scuole secondarie di II grado e delle università, per orientare alla bellezza di questa relazione e affrontare il presente con attitudine positiva.

Ad avviare i lavori, con la moderazione della giornalista Sonia Bedeschi, saranno Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, e Lucia Lo Palo, Presidente di ARPA Lombardia. Quindi si entrerà nel vivo con una serie di interventi e le conclusioni finali affidate a Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Siamo parte della natura, una relazione che anima la bellezza e la comprensione nella responsabilità
Marzio Marzorati, presidente di Agenzia InnovA21
Essere parte della natura significa comprendere le relazioni vitali che ci legano e il comune destino, la diversità delle forme viventi sono un dono che ci permette di comprenderne la bellezza e la dipendenza inevitabile che ci lega. In questo scambio e reciprocità esiste il linguaggio che rende la nostra esperienza unica e creativa. Non possiamo sottrarci da questa relazione e dobbiamo comprendere i legami e la forza ecologica e sociale. Dobbiamo prenderci cura dell’intelligenza naturale per essere liberi e responsabili.

Uomo e natura: un legame indissolubile
Ottavia Belli, formatrice ambientale e fondatrice di Sfusitalia
L’intervento propone un’esperienza che esplora il legame profondo tra l’essere umano e l’ambiente di cui facciamo parte. Attraverso un’attività interattiva i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la loro comprensione di come il benessere personale sia intrinsecamente legato al benessere ambientale e collettivo. Inoltre, verranno esplorati i parallelismi tra gli ecosistemi naturali e quelli umani, evidenziando come le dinamiche di interazione e dipendenza sistemica siano universali.

Dal cowboy all’astronauta, come impattare meno sul pianeta
Silvia Moroni, green content creator, divulgatrice della sostenibilità e fondatrice di Parla Sostenibile
Cos’è il cambiamento climatico? Perché dovremmo mangiare meno carne? L’acqua del rubinetto è sicura? Sai quanti vestiti buttiamo ogni anno? Rispondere a queste domande significa capire l’impatto che abbiamo sul pianeta e sulle persone. Le risorse naturali scarseggiano, i rifiuti abbondano, l’inquinamento dilaga. Forse è arrivato il momento di limitare il nostro impatto su pianeta e persone. Proviamo a pensare ad una vita più sostenibile?

Una moda circolare è possibile? Come trasformare un rifiuto in una nuova risorsa
Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò Lab
Negli ultimi anni abbiamo prodotto abbigliamento più del necessario, come possiamo trasformare tutto questo scarto in una nuova risorsa? Come possiamo d’ora in poi creare abbigliamento che non danneggi l’ambiente e la società? È possibile fare moda con un approccio positivo sul pianeta e sulle comunità?

La Natura Matrigna: tra gli Ebook e Giacomo Leopardi per riscoprire la sostenibilità ambientale nella letteratura
Davide Avolio, poeta e divulgatore letterario
L’intervento verterà sul rapporto fra uomo e natura, partendo dalla figura di Giacomo Leopardi e dal suo pensiero, con riferimento di partenza ne “Il Dialogo della Natura e di un Islandese” o ne “La Ginestra”, per poi snodarsi attraverso la concezione di comunione e appartenenza col cosmo e il creato, citando il pensiero di Gianluca Gotto, insistendo quindi sull’azione pratica da poter fare in ambito letterario: preferire la lettura di libri usati e degli ebook per diminuire gli sprechi e il consumo di carta.

La quarta edizione Fiera Educazione alla Sostenibilità Ambientale si svolgerà a Milano, dal 28 al 30 ottobre 2024, in Piazza Città di Lombardia. Organizzata da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con ARPA Lombardia, dà appuntamento alle scuole dalla primaria alla secondaria di II grado con un ricco programma di attività per diffondere ed educare a una cultura di sostenibilità condivisa e partecipata.

SCARICA IL PROGRAMMA

Il presente sostenibile: costruiamolo insieme