Chi siamo
Nel 1986 nasce la Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), per tradurre il forte impegno delle istituzioni territoriali di mettere a frutto l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito all’incidente ICMESA a Seveso del 1976.
Grazie al contributo scientifico-accademico delle principali Università lombarde unito alla volontà politica di Regione Lombardia, è stato attivato così un “ente a carattere morale e scientifico”.
Due qualità, queste, che esprimono compiutamente l’orizzonte nel quale s’iscrive l’attività della Fondazione, nell’occuparsi di uno degli aspetti che più incidono sulla nostra vita: la cura dell’ambiente in cui viviamo.
In questa direzione sviluppiamo progetti, studi e ricerche finalizzati ad aiutare le amministrazioni locali, le istituzioni pubbliche e private, chi agisce e opera sul territorio, offrendo le competenze scientifiche necessarie a prendere decisioni e promuovere corrette politiche negli ambiti di riferimento, sia a livello locale, che globale.
La visione
La vocazione all’innovazione e la spinta a integrare competenze diverse sono il terreno sul quale operiamo, coltivando e facendo emergere nuove conoscenze.
È lo stesso terreno su cui valorizziamo le migliori esperienze in materia ambientale, per indirizzarle a fronteggiare le sfide più attuali che sono poste a cittadini, imprese e istituzioni di ogni ordine e grado.
Il rapporto con le agenzie internazionali e i centri tecnico-scientifici della Commissione Europea, insieme all’accreditamento presso il Segretariato delle Nazioni Unite, ci inseriscono in una rete internazionale di conoscenze e di competenze che mettiamo a disposizione delle istituzioni locali e nazionali, del settore privato, della comunità scolastica e dell’associazionismo ambientale.
La mission
La nostra mission è focalizzata sullo studio e sulla ricerca scientifica in campo ambientale.
Grazie all’esperienza e al patrimonio di conoscenza sviluppato negli anni, consideriamo come leva assolutamente strategica l’educazione e la formazione sui temi ambientali, per studenti e docenti di ogni ordine e grado.
Allo stesso modo ci impegniamo per la crescita della cultura per una sempre maggiore consapevolezza del valore della Natura, approntando strumenti e occasioni adeguati ai diversi pubblici, con lo sguardo attento al traguardo tracciato dalle Nazioni Unite per il 2030 coi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Cuore e anima della Fondazione sono perciò le persone, i cittadini, ai quali dedichiamo il nostro impegno per informare, educare, comunicare e trasferire conoscenza.
Per una migliore qualità dell’ambiente e dei territori nei quali viviamo, per il futuro del nostro Pianeta.