La Settimana dell’Astronomia è un evento ideato e organizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con l’Associazione Euresis e INAF – Osservatorio Astronomico di Brera che ha visto la sua prima edizione nel 2019.

Nasce dal desiderio di creare un’occasione di incontro e scoperta sui temi dell’astronomia che in questi anni, grazie al lavoro fatto presso i Laboratori FLABS e in particolare all’esperienza del Planetario, abbiamo trovato particolarmente interessanti e affascinanti.
L’obiettivo è quello di approfondire questi argomenti coinvolgendo soggetti estremamente qualificati e utilizzando strumenti e modalità innovative e accattivanti, secondo un metodo di comunicazione e informazione che la FLA ha da sempre utilizzato.

Nel 2020, per far fronte alle restrizioni dovute alla pandemia, è stata ideata un’edizione speciale completamente online, ospitata in un ambiente virtuale a 360° realizzato appositamente.

Titolo dell’edizione 2022, che è stata realizzata presso il Centro Studi di Seveso e ospitata anche nel bellissimo ambiente virtuale a 360°, è “Materia ed energia oscura”: un’intera settimana ricca di proposte e interessanti iniziative di carattere scientifico-divulgativo. È stato  realizzato un percorso espositivo con pannelli ed exhibit, oltre a conferenze serali, seminari mattutini e altre iniziative in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Brera.
Un’attenzione particolare, nel programma della Settimana dell’Astronomia, è stata data alle scuole, offrendo loro la possibilità di fare “visite guidate” alla mostra (in presenza e in collegamento), oltre alle normali visite “private” individuali (aperte a tutti con audioguida e senza orario).

Nel 2023 l’edizione ha avuto come tema “Marte, un mondo di cose nuove”, che ha ispirato l’allestimento dell’esposizione a Seveso (MB) e gli argomenti delle quattro conferenze in programma, tutte dedicate all’esplorazione del pianeta rosso e al suo rapporto con l’umanità, che un giorno – dicono gli addetti ai lavori – sembra destinata a solcarne il terreno. In particolare la mostra ha posto l’attenzione sulla nostra conoscenza di Marte, la sua geografia fisica e la sua morfologia, ma anche sulle opportunità di esplorazione e colonizzazione.

Sul sito dedicato – www.lasettimanadellastronomia.it – è possibile conoscere il programma delle varie edizioni, prenotare le visite e seguire le dirette streaming.

È stato, inoltre, costituito un Comitato Scientifico che faccia da garante e dia valore scientifico all’iniziativa composto dai seguenti rappresentanti autorevoli:
– Università Cattolica del Sacro Cuore Dipartimento Matematica e Fisica: Prof. Maurizio Paolini
– Università degli Studi di Milano Dipartimento di Fisica: Prof. Marco Bersanelli
– Università di Milano Bicocca Dipartimento di Fisica: Prof.ssa Monica Colpi
– Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Fisica: Prof. Alberto Rotondi
– Politecnico di Milano: Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi
– INAF- Osservatorio Astronomico di Brera sede di Merate: Dott. Roberto Della Ceca

VISITA IL SITO: La settimana dell’astronomia

KEYWORDS
FLA, EURESIS, scuole, astronomia, iniziative scientifico-divulgative, visite guidate