– Laboratori didattico scientifici FLABS
I quattro laboratori didattico-scientifici (FLABS) sono nati con lo scopo specifico di contribuire all’innovazione della didattica e della formazione e alla promozione della cultura scientifica e sono dedicati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Tre laboratori affrontano temi legati alla fisica (onde – luce – suono) mentre il quarto è un planetario digitale multimediale, con un’ampia offerta di tematiche e percorsi didattici tra cui scegliere.
Sul sito internet dedicato www.flabs.it, completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, è possibile effettuare le prenotazioni, trovare tutte le informazioni relative ai laboratori, ai percorsi didattici e ai costi.
– Flabs@home
È una modalità nuova e creativa per portare i laboratori didattico/scientifici della Fondazione direttamente in classe. Pensata e realizzata per far fronte all’improvvisa chiusura dei laboratori a causa dell’emergenza sanitaria, a supporto degli insegnanti nello svolgimento delle lezioni frontali, potrà continuare ad offrire una proposta didattica integrata anche quando le scuole riprenderanno la normale attività didattica.
In collaborazione con la Evans&Sutherland (società di computer americana all’avanguardia nel campo della computer grafica), viene offerta anche la possibilità di vedere spettacolari show per planetari direttamente dallo schermo di casa.
– Flabs@school
Proseguirà anche per il 2022 la proposta per le scuole Flabs@school, grazie alla quale è possibile rivivere l’esperienza dei laboratori didattico-scientifici Flabs, a distanza.
L’intento del progetto è riprodurre la proposta formativa dei laboratori Flabs, grazie anche all’ausilio di filmati che riprendono le strumentazioni presenti nei laboratori nella spiegazione dei fenomeni scientifici.
La metodologia della proposta formativa è la stessa utilizzata per le visite ai laboratori: un percorso pensato e declinato per ogni livello scolastico e per le diverse età dei visitatori.
KEYWORDS
FLA, scuola, FLABS, planetario, didattica, formazione
TEMPISTICA
2022
CONTATTI
Per informazioni dott.ssa Silvia Macalli
Email: silvia.macalli@flanet.org
Telefono: 02806161.25
Perché il cielo è azzurro?
Il ciclo dell’acqua