Nel 2015 la Fondazione ha dato vita a un ciclo di conferenze “Arte, Natura e Bellezza” legate al rapporto tra l’uomo e l’ambiente in un’eccezione ampia che coniuga l’indagine scientifica e la sintesi espressiva dell’arte.
Ogni anno viene approfondito un tema diverso.
Durante il primo incontro “L’uomo e il cielo. Poeti e scienziati guardano le stelle” una voce narrante ci ha fatto scoprire e “vedere” le meraviglie del nostro cielo attraverso gli scritti dei più celebri poeti.

Il secondo appuntamento, tenuto nel 2016 dalla prof.ssa Maria Antonietta Crippa del Politecnico di Milano, dal titolo “A lezione da Gaudì: Il grande libro sempre aperto è… la natura” ci ha fatto scoprire il rapporto tra natura e architettura.
A questi hanno fatto seguito, nel 2017, una serata su “Arte e Natura nella pittura dell’Ottocento. Segantini e non solo”, a cura del prof. E. Gibellato, “Stupore e meraviglia per la natura nelle opere di grandi compositori”, con la voce guida della prof.ssa Carla Pastormerlo e una breve rassegna cinematografica introdotta da esperti accademici.

Nel 2018 il tema preso in considerazione è stato “La bellezza dei fiori: valori simbolici e curiosità scientifiche”: un percorso attraverso la simbologia, i colori e i profumi dei fiori sviluppato anche attraverso una mostra.

Nel 2019, per celebrare Leonardo da Vinci, ci siamo affidati a un grande esperto e conoscitore della materia, il critico d’arte Luca Tomìo.
Con lui è nata un’interessante collaborazione che ha portato alla realizzazione di due eventi dedicati al genio indiscusso e destinati sia agli adulti, sia ai bambini, e alla produzione di un’opera editoriale di cui si approfondisce più avanti.

Per l’edizione 2021, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, abbiamo voluto rendere omaggio al Sommo Poeta con due conferenze serali presso Palazzo Schuster Sala Pio XII, via Sant’Antonio 5 a Milano con due bellissime conferenze: un affascinante viaggio alla scoperta della poetica di Dante davanti alla Natura e al Creato, e del suo rapporto con l’astronomia.

È attualmente in fase di definizione il tema per l’edizione del 2022.

KEYWORDS
FLA, conferenze, natura, arte, architettura, bellezza

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

La bellezza dei fiori – Fiorenza De Bernardi

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

La Bellezza dei Fiori – Elisabetta Brenna