12 ottobre 2023

Torna la terza edizione del bando per Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità in Lombardia!
Il bando è promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
In particolar modo, il bando designa la scuola come l’istituzione che più di altre può sostenere i giovani, le famiglie e la comunità nel lavoro di raggiungimento degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e nel favorire il cambiamento verso stili di vita e consumi ecocompatibili.
Per questo motivo, intende selezionare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale e educazione alla sostenibilità, che siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole di qualsiasi ordine e grado della Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove.

La dotazione finanziaria totale del bando è di 50.000 euro, con possibile integrazione delle risorse.

Il bando aprirà ufficialmente lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10.00, ma è già consultabile sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) e su Bandi OnLine (BOL).
Le domande potranno essere presentate unicamente tramite Bandi OnLine a seguito di profilazione con le modalità descritte nel testo del bando, entro e non oltre le ore 16.00 di venerdì 17 novembre 2023.

Possono essere candidati progetti che abbiano i seguenti requisiti:
– riguardino uno o più dei seguenti temi:
1. Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
2. Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
3. Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
4. Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
5. Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro responsabile utilizzo;
– siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole pubbliche, paritarie e private di qualsiasi ordine e grado della Lombardia;
– siano basati sulla creazione di partenariati;
– non siano già stati presentati alle precedenti edizioni del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità” (2021 e 2022), fatto salvo che presentino degli elementi di novità nei contenuti;
– siano realizzati sul territorio regionale lombardo e il capofila abbia almeno una sede operativa in Lombardia.

I progetti che rispondono ai requisiti di ammissibilità verranno valutati secondo i criteri descritti al punto C.4.c del testo e inseriti in una graduatoria.
Le domande che si qualificheranno in graduatoria come ammesse e finanziate, potranno ricevere un riconoscimento economico fino a un massimo di 5.000 euro che, in caso di integrazione di risorse, potrà arrivare fino a 15.000, secondo le modalità descritte nel bando.
I contributi saranno erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento del budget previsto per il bando.
È possibile consultare anche un Glossario (contenuto negli allegati del testo del bando) e le FAQ, utili alla partecipazione.