19 ottobre 2023

Sono stati svelati i vincitori del concorso “Territorio: una scuola a cielo aperto” promosso da Regione Lombardia e AREA Parchi in partenariato con Fondazione Lombardia per l’Ambiente (presente in giuria e con il Premio Speciale FLA), Ufficio Scolastico Regionale, ERSAF e Federparchi.

Il premio speciale FLA è andato quest’anno al Liceo Scientifico Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano per l’elaborato “Il disastro di Seveso”, un video autoprodotto dai ragazzi che ripercorre le tragiche vicende legate all’incidente dell’Icmesa tramite le testimonianze dei genitori e dei nonni.

La cerimonia di premiazione dell’iniziativa, che ha permesso a diverse classi scolastiche di ogni ordine e grado di imparare nuove cose rispetto al proprio territorio, alle problematiche ambientali e alle modalità per vivere in maniera più sostenibile, si è svolta mercoledì 18 ottobre presso l’Auditorium Testori.

Presenti l’Assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi, la dirigente della Struttura Parchi e Aree protette di Regione Lombardia Francesca de Cesare, il Consigliere ERSAF Giorgio De Vincenti, e il Direttore della FLA Fabrizio Piccarolo.
Ad animare i lavori anche il naturalista, fotografo e divulgatore Marco Colombo che ha intrattenuto i presenti in due momenti della mattinata.

Premiazione delle classi vincitrici del concorso