27 settembre 2023
È partito il countdown per la seconda edizione di MiaFotoBio, il contest fotografico organizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla Casa editrice Edinat per promuovere la scoperta della biodiversità e della natura tra le nuove generazioni.
L’iniziativa, rivolta agli studenti lombardi delle scuole secondarie di secondo grado, prenderà il via nelle prossime settimane con il lancio ufficiale fissato per il 25 ottobre a Milano in occasione della Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale organizzata in piazza Città di Lombardia dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia.
Come per la prima edizione, anche quest’anno un’autorevole Giuria sceglierà le 3 migliori immagini per ciascuna delle due categorie in concorso (1- Animali; 2- Paesaggi e mondo vegetale) che verranno pubblicate su La Rivista della Natura, su Rivistanatura.com e sui canali Instagram @rivistanatura e @miafotobio, unitamente alle migliori non classificate.
I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un abbonamento gratuito per un anno a La Rivista della Natura. Il vincitore assoluto, scelto tra tutte le categorie, e la sua classe, avranno diritto a un’esclusiva lezione di fotografia in un sito naturale accompagnati dal naturalista Francesco Tomasinelli, presidente di giuria, nonché fotogiornalista e inviato speciale de La Rivista della Natura in tutto il mondo.
Finalità dell’iniziativa è rendere consapevoli i giovani del valore della biodiversità e della necessità di custodirla, sensibilizzando sul valore e l’importanza della varietà di forme di vita animali e vegetali del pianeta e del nostro territorio. Il termine per spedire le immagini è il 12 aprile 2024.
Intanto, il 21 settembre si è svolta l’uscita sul campo della classe della vincitrice della prima edizione del concorso. Per i fortunati studenti, una mattinata in compagnia di Francesco Tomasinelli, immersi nella natura, alla scoperta delle migliori tecniche per fotografare la flora e la fauna, con particolare attenzione alla luce e ai dettagli delle piante e degli alberi.
Segui MiaFotoBio su Instagram, sul sito www.rivistanatura. com e su www.flanet.org per rimanere aggiornato sulle novità e sui termini e le condizioni per partecipare.
Per vedere le immagini vincitrici della prima edizione di MiaFotoBio clicca qui
Immagini della I edizione del contest MiaFotoBio