16 novembre 2023
È ufficialmente aperta la seconda edizione del contest fotografico MiaFotoBio, iniziativa organizzata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla casa editrice Edinat – La Rivista della Natura per promuovere nelle scuole secondarie di II grado della Lombardia la riscoperta della biodiversità che ci circonda attraverso la fotografia.
Il contest rappresenta un’imperdibile occasione per scoprire la diversità biologica, misurarsi con la fotografia naturalistica e mettere alla prova le proprie capacità di osservazione in natura.
In gara due categorie di immagini:
1. Animali
2. Paesaggi naturali e mondo vegetale
Dalle categorie sono escluse immagini di animali o piante domestiche.
Anche quest’anno la Giuria, presieduta dal naturalista Francesco Tomasinelli, – foto-giornalista e inviato speciale de La Rivista della Natura in tutto il mondo – sceglierà le 3 migliori immagini per ciascuna delle due categorie in concorso (1. Animali; 2. Paesaggi e mondo vegetale) che verranno pubblicate su La Rivista della Natura, su Rivistanatura.com e sui canali Instagram @rivistanatura e @miafotobio, unitamente alle migliori non classificate.
I vincitori di categoria avranno diritto all’abbonamento gratuito per un anno a La Rivista della Natura.
Il vincitore assoluto, scelto tra tutte le categorie, e la sua classe avranno diritto a un’esclusiva lezione di fotografia in un sito naturale accompagnati da Francesco Tomasinelli.
Gli studenti minori di 16 anni che desiderano partecipare devono presentare l’autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Come si partecipa
La partecipazione al Contest è riservata ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Lombardia.
Per partecipare cliccare qui.
Dopo aver inserito i dati di partecipazione (serviranno dei contatti di un’insegnante di riferimento) e caricato l’autorizzazione dei genitori in caso di minori di 16 anni (scaricabile dal modulo stesso o da questo link), nei passaggi successivi potranno essere caricate fino a 3 immagini per categoria, a libera scelta del partecipante.
Le immagini, prima di essere allegate, dovranno essere nominate secondo le indicazioni riportate nel regolamento e nella sezione di caricamento stessa.
Il termine per spedire le immagini è il 12 aprile 2024.
Per visionare il Regolamento e ulteriori informazioni:
https://rivistanatura.com/miafotobio/