Dal 2 al 7 maggio p.v. ritorna “La Settimana dell’Astronomia” con tanti incontri scientifici e divulgativi assieme ad alcuni dei massimi esperti del settore.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Euresis, ha come tema “l’Universo invisibile. Materia ed energia oscura”: è aperta a tutti gli appassionati della materia, con un’attenzione particolare alle scuole secondarie di II grado, che potranno seguire in diretta streaming, su prenotazione, due conferenze nell’orario scolastico: le conferenze sono tenute da Michele Moresco, Ricercatore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna e da Paolo Gorla, ricercatore presso il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso.
Al centro della Settimana ci sarà anche in questa edizione una mostra virtuale – intitolata come la Settimana stessa “Universo invisibile. Materia ed energia oscura” – realizzata dall’Associazione Euresis e ospitata nel suggestivo ambiente virtuale a 360° realizzato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Tre saranno, invece, le conferenze serali aperte a tutto il pubblico: Luigi Guzzo, professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano, approfondirà il tema della mostra, Maria Elena Monzani (Lead Scientist presso SLAC National Accelerator Laboratory), presenterà le ricerche in corso sulla natura della materia oscura. La terza serata assumerà un carattere e una modalità particolari: Monica Colpi, professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, in un dialogo/intervista presenterà il suo libro “Notte siriaca”. Cliccate qui per conoscere qualcosa di più sul libro e l’autrice.
L’iniziativa nasce dal desiderio di creare un’occasione di incontro e scoperta su temi particolarmente interessanti e affascinanti. L’obiettivo è quello di approfondire questi argomenti coinvolgendo soggetti estremamente qualificati e utilizzando strumenti e modalità innovative e accattivanti, secondo un metodo di comunicazione e informazione che la FLA ha da sempre utilizzato.
Per informazioni e iscrizioni www.lasettimanadellastronomia.it
KEYWORDS
FLA, Euresis, La Settimana dell’Astronomia, Notte Siriaca, convegni scientifici, educazione ambientale