31 ottobre 2023

Il ruolo dell’immagine nella conoscenza scientifica e nella percezione che l’uomo ha della realtà.
Torna dal 5 all’11 novembre con la sua 14esima edizione “Scienza a Seveso”, organizzata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con Associazione Don Mezzera ed Euresis e per l’occasione verrà allestita la mostra “In Oculis Facta”.

Il percorso espositivo si articola in due filoni di indagine: l’universo dal microcosmo al macrocosmo, con alcune straordinarie immagini a partire dalle sfuggenti particelle elementari fino alle scale cosmiche; e la stupefacente complessità del corpo umano, dai segreti delle singole cellule fino alle più avanzate tecniche di imaging bio-medico.
Vedremo così come l’immagine è essenziale tanto per la ricerca di base quanto per le applicazioni in ambito diagnostico.

La rassegna sarà aperta al pubblico e, in particolare alle scuole, da domenica 5 a sabato 11 novembre presso l’auditorium del Centro Studi e Formazione Ambientali di Seveso (Largo 10 Luglio 1976, 1) con possibilità di visita guidata per le scuole.
Finora sono circa 400 gli studenti previsti, provenienti dalle scuole secondarie di I e II grado delle province di Monza-Brianza, Como e della Città metropolitana di Milano.

Come di consueto la mostra, che dà il titolo all’evento, è accompagnata da incontri che approfondiscono e ampliano le tematiche trattate.

«La diffusione della cultura e conoscenza scientifica è da sempre la nostra principale missione», spiega Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente. «Per questo Scienza a Seveso rappresenta una tappa fondamentale della nostra attività di educazione e formazione, che guarda sicuramente alle scuole e alle giovani generazioni, ma anche a tutti i cittadini e alle cittadine interessate alle tematiche che promuoviamo. Scienza a Seveso, inoltre, è la dimostrazione di come la collaborazione tra la Fondazione Lombardia per l’Ambiente e le diverse realtà del territorio, come Associazione Don Mezzera ed Euresis, sia un ingrediente fondamentale per promuovere la nostra mission».

Leggi il comunicato stampa completo qui

Per visitare la mostra e per maggiori informazioni scrivere a eventi@flanet.org.

Locandina Invito Inaugurazione
Locandina Evento
Locandina Conferenze serali