EDUCAZIONE AMBIENTALE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE PASSA DA QUI
Decine di esperienze da soggetti diversi e un nuovo portale per fare rete e alimentare un impegno che parte dal basso

Bilancio più che positivo, per la prima Fiera dell’Educazione Ambientale voluta e organizzata nella giornata di mercoledì 24 novembre da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e ARPA Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia e realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.
«Abbiamo centrato l’obiettivo – sottolinea Fabrizio Piccarolo, Direttore della Fondazione – di aprire uno spazio di confronto stabile tra i soggetti protagonisti in campo educativo, interfacciando e connettendo i diversi livelli di Istituzioni, Associazioni, mondo della Scuola, Business Community, interlocutori scientifici e accademici. Il contributo e l’entusiasmo con cui hanno partecipato ci riempie di gratitudine e rinnova la nostra decisione ad investire su questa strada».
Tra i progetti presentati durante il convegno di apertura, le esperienze esposte negli stand allestiti in piazza Città di Lombardia e quelle raccontate nello Speaker Corner, insieme alle tante domande inviate da chi ha seguito la Fiera via web, il terreno dell’Educazione Ambientale si mostra fertile e ricco di opportunità.
Nel corso della giornata Fondazione e ARPA hanno raccolto infatti decine di spunti, idee progettuali e proposte per sviluppare con sempre maggiore intensità e ampiezza il proprio impegno nella formazione ed educazione ambientale. Sviluppo sostenibile, transizione energetica, contrasto ai cambiamenti climatici, tutela della biodiversità, qualità dell’acqua e dell’aria, economia circolare, costituiscono altrettanti poli d’interesse che vedono convergere interesse e disponibilità a collaborare.
Un patrimonio di relazioni ed expertise già rilanciato e messo a fattor comune, a disposizione di tutti, sul nuovissimo Portale dell’Educazione Sostenibile dove è possibile rivedere e approfondire i contenuti presentati durante la giornata della Fiera grazie a una mostra virtuale a 360° allestita da Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
«Lo sviluppo sostenibile ha una sola vera strada da imboccare – ha indicato Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente e di Regione Lombardia – che è fatta dalla mobilitazione diffusa di migliaia di soggetti che, come chi ha partecipato alla Fiera, dal basso educano al significato e costruiscono relazioni, tra gli uomini e tra l’uomo e l’ambiente».
Un’educazione che si nutre di bellezza, come ha testimoniato il concerto offerto alla conclusione della Fiera, grazie all’Accademia Ambrosiana che ha suonato melodie in sintonia con i temi trattati durante la giornata, raccolte emblematicamente sotto al titolo “Contemplando la natura con antico e rinnovato sguardo”.

La fiera ha anticipato il Forum regionale sviluppo sostenibile 2021.

Per scaricare le locandine:
Programma generale
Programma Concerto
Programma convegno

Per informazioni: eventifla@flanet.org

Tutti i materiali saranno disponibili sul “Portale per l’educazione ambientale” accessibile dal sito della FLA (https://flanet.org/portale-per-leducazione-ambientale/), e su quello di Regione Lombardia (https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/).

Foto gallery Fiera 24-11-21