Fondazione Lombardia per l’Ambiente partecipa all’iniziativa di educazione ambientale che unisce “globale” e “locale” per prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.

Milano, 14 ottobre 2021 – Incidere positivamente sulla percezione del rapporto umano con l’ambiente, intervenire sugli atteggiamenti e quindi sui  comportamenti individuali e collettivi, rendere le persone consapevoli protagoniste di un cambiamento verso società più rispettose dell’ambiente, più vivibili ed eque. È questo l’orizzonte nel quale si colloca l’Earth Festival 2021, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2021 a Luino (VA).
In sintonia con gli obiettivi di educazione ambientali, Fondazione Lombardia per l’Ambiente partecipa a quest’evento organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro-WEEC Network, in collaborazione con i Comuni di Luino, Germignaga e Maccagno; un evento finalizzato a discutere le sfide di sostenibilità ambientale, a partire dalla dimensione globale sino a quella locale del Lago Maggiore (che ospita l’evento, nella suggestiva cornice di Palazzo Verbania a Luino), attraverso tavole rotonde, presentazione di libri, corsi e percorsi dimostrativi.
In particolare domani, venerdì 15 ottobre, alle ore 17.00, la Fondazione presenta il lavoro svolto nell’ambito dell’Accordo con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia sul programma di educazione ambientale regionale, con un intervento del Direttore Fabrizio Piccarolo.
Il Festival si svolge nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, EEDAY 2021, per celebrare i 45 anni dalla Conferenza intergovernativa delle Nazioni Unite sull’educazione ambientale di Tiblisi (Georgia), organizzata da UNESCO e UNEP e che si concluse il 26 ottobre 1976 con una dichiarazione di grande attualità. Per questo, dal 10 al 25 ottobre 2021 scuole, parchi, centri di educazione ambientale, enti pubblici, associazioni, musei di tutto il mondo organizzano eventi speciali – come l’Earth Festival – per evidenziare l’importanza di sviluppare un’azione educativa dedicata a costruire competenze trasversali.

CONTATTI
Per informazioni Filippo de Bortoli
Email: effedebortoli@gmail.com
Telefono: 335.6964765