Scienza a Seveso torna dal 10 al 16 novembre.

Organizzato dall’Associazione Don Giuseppe Mezzera e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, l’appuntamento 2024 è ispirato al tema del “dono”, con una mostra e conferenze aperti a tutti.

Seveso (MB), 4 novembre 2024 – Fin dalle origini, l’uomo ha imparato a utilizzare creativamente le risorse naturali per migliorare la propria esistenza. Dalla domesticazione del fuoco, circa un milione di anni fa, alle centrali nucleari dei nostri giorni, la capacità di riconoscere e utilizzare nuove forme di energia accompagna l’intero arco della storia umana, segnando miglioramenti straordinari delle condizioni di vita e sostenendo l’esistenza di un numero crescente di individui.
Un cambiamento epocale che nello stesso tempo comporta un crescente impatto sull’ambiente, fino a raggiungere livelli gravi e potenzialmente disastrosi, come documenta la complessità del dibattito contemporaneo.
Da queste premesse nasce la 15esima edizione di Scienza a Seveso, l’evento culturale che Associazione Don Giuseppe Mezzera organizza in collaborazione con Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ispirato quest’anno al tema “Dono e risorsa: le sfide dell’energia”.
Aperto alle scuole e alla cittadinanza, l’evento si svolge dal 10 al 16 novembre presso l’Auditorium Paolo Cappelletti del palazzo FLA di Seveso (Largo 10 Luglio 1976, Seveso – MB) e prevede un fitto programma di conferenze di approfondimento, insieme a visite guidate alla mostra, con studiosi ed esperti del tema energia. L’esposizione, in particolare, è suddivisa in quattro sezioni: le fonti energetiche; i mille volti dell’energia; energia e vita; il cammino verso la fusione.

Ad accompagnare il percorso espositivo ci sono quattro conferenze, di cui tre serali aperte al pubblico e una mattutina, riservata alle scuole.

Maggiori Informazioni nel COMUNICATO STAMPA

Clicca qui per vedere la LOCANDINA

Dono e risorsa: le sfide dell'energia