24 settembre 2024
È un messaggio chiaro quello che attraversa 800 anni di storia e da San Francesco d’Assisi viene ripreso da Papa Francesco per arrivare a noi, attraverso la mostra “Cum Tucte – L’Alleanza tra Uomo e Natura”, organizzata da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con Regione Lombardia e ARPA Lombardia.
Prendendo le mosse proprio dal Cantico delle Creature (che invoca «cum tucte le tue creature») la mostra affronta temi cruciali per il presente e il futuro del nostro pianeta come il cambiamento climatico, la biodiversità, l’economia circolare e la gestione delle risorse idriche, proponendo installazioni multimediali interattive di grande impatto. Lo fa in un percorso accompagnato dalle parole di Papa Francesco tratte dall’enciclica Laudato Si’, ancora così attuale e inquadrata in una proposta di “ecologia integrale”.
Allestita dal 1 al 30 ottobre presso gli spazi di Isola SET in Piazza Città di Lombardia, l’esposizione propone un approccio al rapporto tra uomo e natura che mira a ricostruire un’alleanza quanto mai necessaria per custodire la “casa comune”.
Leggi il COMUNICATO STAMPA completo
