Biodiversità

Ci dedichiamo alla conservazione della biodiversità con progetti, ricerche e studi per approfondire le conoscenze su specie e habitat naturali, in particolare quelli tutelati dalle Direttive Europee “Habitat” e “Uccelli”.

Tra le attività che abbiamo realizzato in questo senso si collocano studi, censimenti e monitoraggi sulle principali componenti faunistiche, vegetazionali e sugli habitat, l’elaborazione e l’applicazione di protocolli di gestione in favore della biodiversità in diversi contesti agricoli, la progettazione di Reti Ecologiche, ricerche per la valorizzazione del Capitale Naturale e dei Servizi Ecosistemici in collaborazione con Aree Protette, Enti di ricerca, Musei, Associazioni, Pubbliche Amministrazioni, Università, enti del Terzo Settore e privati.

Siamo uno dei membri dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità in Lombardia (ORBL) e referenti per gli aspetti faunistici, inclusa la Task Forse IAS.

I risultati delle nostre ricerche hanno portato alla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche internazionali.

Una parte del nostro lavoro contribuisce anche alle attività di divulgazione della Fondazione con oltre 30 libri e volumi tematici pubblicati, dedicati a pubblici diversi.