Progetto REC: Rete Ecologica Ca’ Granda un approccio multifunzionale per la conservazione della biodiversità tra il Ticino e il Lambro a Sud di Milano.
La Fondazione è stata partner – insieme ad altri 8 soggetti – di questo progetto finanziato nell’ambito del Bando Cariplo Capitale Naturale 2019 (capofila Fondazione Patrimonio Ca’ Granda).
L’obiettivo generale del progetto è stato la realizzazione di una connessione ecologica multifunzionale tra le Provincie di Milano, Pavia e Lodi, per collegare il Ticino con il Lambro Meridionale, il Lambro e l’Adda.
La Fondazione si è occupata dei monitoraggi ex ante, durante ed ex post di libellule, farfalle, anfibi e uccelli presso i siti oggetto degli interventi e delle azioni di miglioramento delle pratiche gestionali in agricoltura, al fine di valutarne l’efficacia in termini di miglioramento della qualità del mosaico ambientale e incremento della permeabilità ecologica (in particolare lo scambio di individui tra popolazioni che al momento appaiono tra loro parzialmente isolate).
KEYWORDS
FLA, Rete Ecologica Ca’ Granda, Capitale Naturale, biodiversità, monitoraggio, connessioni ecologiche, avifauna, odonati, anfibi, lepidotteri, Fondazione Cariplo
TEMPISTICA
2020-2023