Si è svolto venerdì 26 gennaio presso il Roma Innovation Hub il workshop di apertura del progetto RES2 – Resilient system for the recognition of Energy Skills, finanziato nell’ambito del programma europeo LIFE.

RES2 ha lo scopo di mappare e poi superare il gap di competenze green e digitali nel mercato dello smart-building italiano, promuovendo in questo modo la sostenibilità del settore edile in Italia: un’iniziativa strategica che coinvolge portatori d’interesse in tutto il territorio nazionale e che permetterà al sistema edile italiano di avvantaggiarsi circa le sfide climatiche del futuro.

Durante più di tre ore di incontro, 20 esperti, tra cui rappresentanti di istituzioni pubbliche, decision makers, esperti del settore, professori universitari e aziende private, si sono divisi in quattro tavoli di lavoro partecipativi, dialogando insieme e scambiandosi idee e opinioni al fine di costruire una situazione aggiornata dello stato del sistema edile italiano, identificarne i principali problemi e cercare insieme soluzioni realmente applicabili.

Questo primo incontro è l’inizio di un percorso che guiderà il progetto verso l’organizzazione di eventi simili in tutto il territorio nazionale, ottenendo in questo modo una reale fotografia delle difficoltà e dei bisogni del sistema edile italiano e contribuendo concretamente a migliorarlo per il benessere delle persone e dell’ambiente.

Questa e altre iniziative permetteranno di elaborare lo status quo del sistema edile italiano, prendendo in considerazione i lavoratori e i professionisti coinvolti nella progettazione, installazione e manutenzione di tutte le tecnologie utilizzate per migliorare le prestazioni sismiche ed energetiche degli edifici, migliorandole prestazioni energetiche lungo tutta la filiera utilizzando anche la digitalizzazione e realizzare edifici intelligenti e sostenibili.

Quindi sarà più semplice identificare le necessità di lavoratori e professionisti qualificati e preparare la roadmap necessaria per colmare il divario esistente di competenze e/o di lavoratori e/o di professionisti per raggiungere la prossima roadmap 2030.

Il progetto RES2 è guidato dal capofila IBIMI – Building Smart Italia, e di cui Fondazione Lombardia per l’Ambiente è partner insieme a CNCE, SEAR, Formedil ed Ecipa FVG.

Per ricevere i REPORT dei workshop e rimanere aggiornato sulle prossime iniziative è possibile iscriversi alla newsletter RES2