PARTNERS
Regione Lombardia (capofila), FLA, ERSAF, Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale Carabinieri “Bosco Fontana”, CFA, Parco Monte Barro, ARPA Lombardia.
DESCRIZIONE
L’Osservatorio Regionale per la Biodiversità di Regione Lombardia (ORBL), istituito con DGR n. IX/2717 del 22/12/2011 e confermato nei ruoli e nei compiti istitutivi con Deliberazione della Giunta Regionale n. X/840 del 25/10/2013, rappresenta l’articolazione a livello territoriale della Strategia Nazionale per la Biodiversità e in tal senso è di fatto una manifestazione regionale degli impegni presi nell’ambito della Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) firmata a Rio de Janeiro il 5/6/1992 e degli obblighi derivanti delle Direttive Europee 2009/147/CE (Uccelli) e 92/43/CEE (Habitat).
Ha il compito di diffondere la consapevolezza che le politiche dei territori protetti devono promuovere lo sviluppo locale sostenibile, nel quale si deve collocare la tutela e la conservazione della biodiversità e dell’ambiente naturale.
La sua attivazione risponde alla necessità di attivare, sviluppare e gestire reti di monitoraggio, ricerca e attività di comunicazione che forniscano ai decisori ed alla pubblica opinione le informazioni necessarie per operare sulla gestione della biodiversità.
In altre parole, l’osservatorio ha il compito di favorire il coordinamento delle attività di conservazione e monitoraggio delle differenti componenti che costituiscono la biodiversità della Lombardia, favorendone al contempo la conoscenza ad un vasto pubblico.
OBIETTIVI E RUOLO DELLA FLA NEL PROGETTO
L’attività della Fondazione, responsabile della parte faunistica dal 2012, nell’ORBL si concretizza in:
-supporto alle attività di aggiornamento del DB Natura 2000 (proposta di nuovi Siti Natura2000, risoluzione delle discordanze o delle segnalazioni dubbie mediante consultazione con esperti, elaborazione dei dati derivanti da nuovi piani di gestione di Siti Natura 2000);
-coordinamento del sistema di inserimento e validazione dati faunistici;
-popolamento del DB dell’osservatorio;
-coordinamento delle attività di monitoraggio di specie faunistiche e habitat (Allegato I e Allegati II, IV e V della Direttiva n. 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, nonché delle specie inserite nell’Allegato I della Direttiva 2009/147/CE concernente la conservazione degli uccelli selvatici);
-promozione di attività formative per i rilevatori incaricati dagli Enti Gestori;
-supporto alla Valutazione di Incidenza nell’ambito dell’attività istruttoria in capo agli uffici regionali.
TEMPISTICA
2017/2024
CONTATTO
Email: riccardo.falco@flanet.org
SITO INTERNET ORBL
www.biodiversita.lombardia.it
KEYWORDS
FLA, Osservatorio Regionale per la Biodiversità, ORBL, Regione Lombardia, fauna, IAS, monitoraggio, citizen science