Supporto ai Tavoli di copianificazione e sperimentazione con le Province/città Metropolitana e i Comuni

La Fondazione supporta gli uffici regionali nella redazione della variante parziale e generale del Piano Territoriale Regionale (PTR) da giugno 2015.
Il 19 dicembre 2018 il Consiglio Regionale lombardo ha approvato l’integrazione del Piano Territoriale Regionale integrato ai sensi della l.r. 31/2014 elaborato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente. I comuni dovranno recepire gli indirizzi e criteri per la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione entro un anno dalla sua approvazione.

DESCRIZIONE E OBIETTIVI
L’attività consiste:

• nella redazione della prima variante del PTR che, ai sensi della l.r.31/14, deve sviluppare la politica di riduzione del consumo di suolo e della rigenerazione del territorio;

• nella redazione della variante generale del PTR (a 10 anni dalla sua approvazione) aggiornando le politiche, la vision e gli strumenti di attuazione.

Al fine di sperimentare i criteri e le linee tecniche definite dal PTR ex l.r.31/14 e del PTR finale, oltreché di supportare gli Enti locali nell’adeguamento al piano regionale, sono attivi i Tavoli di copianificazione e sperimentazione con i Comuni e le Province/Città Metropolitana, in cui FLA fornisce contributi, dati, indicazioni e raccoglie suggerimenti per l’implementazione dei documenti e delle proposte tecniche.

L’attività di FLA comprende altresì il supporto nelle fasi di pubblicazione del PTR (variante parziale e generale) in sede di VAS e in fase di adozione e approvazione da parte del Consiglio regionale (raccolta, analisi e risposta ai suggerimenti/osservazioni, con conseguente adeguamento dei documenti).

Ad oggi il PTR adeguato ai sensi della l.r.31/14 ha concluso la fase di VAS, è stato approvato dalla Giunta regionale (29.12.2016), adottato dal Consiglio regionale e in attesa di approvazione in Consiglio Regionale .

Rispetto ai tavoli di co-pianificazione si precisa che questi sono stati avviati per valutare l’applicabilità, alle scale provinciali e comunali, delle metodologie presentate nella proposta di integrazione del PTR alla LR. 31/2014.

I Comuni selezionati per la sperimentazione sono i seguenti:
– I 27 comuni del PTRA Franciacorta
– Milano
– Bergamo
– Lecco
– Mantova
– Pisogne
– Ferno

KEYWORDS
FLA, Regione Lombardia, PTR, riduzione consumo suolo, rigenerazione

CONTATTO
Email: riccardo.falco@flanet.org