Offerta per il Piano di Governo del Territorio e monitoraggio dell’integrazione del PTR ai sensi della l.r. 31/2014

A seguito dell’approvazione della DGR 1372 del 11/3/2019 e dell’entrata in vigore in data 13/3/2019 del PTR integrato ai sensi della LR 31/2014, è emersa la necessità di un’attività di collaborazione per l’accompagnamento dei Comuni nella restituzione, tramite l’applicazione web-based “Indagine Offerta PGT e Aree della Rigenerazione”, delle informazioni sul consumo di suolo relative all’offerta PGT, nonché un’attività di studio, ricerca ed elaborazione tecnico-scientifica degli esiti del monitoraggio e delle conseguenti valutazioni per la verifica ed eventuale aggiornamento delle soglie di riduzione del consumo di suolo indicate nel PTR integrato ai sensi della l.r. 31/2014.

Per il 2021, al fine di proseguire e implementare l’“Attività di supporto tecnico-scientifico per il progetto di Attuazione e monitoraggio dell’integrazione del PTR ai sensi della L.R. 31/2014 – Indagine Offerta PGT”, si suggeriscono i seguenti temi:

  1. analisi dei dati derivanti dalla compilazione dell’Applicativo a livello di ATO, per ciascuna Provincia e per la CMM, al fine di approfondire ulteriormente la verifica del monitoraggio e degli obiettivi di riduzione del consumo di suolo;
  2. supporto agli Uffici regionali e ai Comuni per la compilazione dei dati relativi alle Aree della rigenerazione nella sezione specifica dell’Applicativo dedicata ad essa, secondo le seguenti modalità:
    a. accompagnamento e assistenza ai Comuni nella restituzione, tramite l’applicazione web-based “Aree della Rigenerazione”, delle informazioni utili all’indagine;
    b. attività di studio, ricerca ed elaborazione tecnico-scientifica degli esiti dell’indagine stessa;
  3. prosecuzione dell’attività di supporto al SIT per far dialogare il database per la consegna della Tavola delle previsioni di Piano da parte dei Comuni, al fine di farlo dialogare il più possibile con i dati richiesti nell’Applicativo.

KEYWORDS
FLA, PGT, SIT, PTR LR 31/2014, consumo di suolo