La Fondazione supporterà la Regione Lombardia per l’integrazione e il coordinamento tra il PPR e il PTR nelle fasi di VAS e nelle fasi successive propedeutiche all’adozione in Consiglio Regionale del PPR integrato nel PTR.

In particolare la collaborazione prevede:

1. supporto agli uffici regionali per l’analisi delle osservazioni che perverranno in fase di VAS sugli aspetti normativi o sugli elaborati del PPR (o atto di pianificazione equipollente o similare). L’attività consisterà nell’articolare proposte di controdeduzione in rapporto all’apparato normativo della proposta di PPR, in collaborazione con gli uffici regionali;

2. supporto agli uffici regionali per la corretta integrazione, a seguito delle controdeduzioni di cui sopra, tra aspetti pianificatori del PPR e quelli più generali del PTR.
Ciò con particolare riferimento agli argomenti dei due strumenti che presentano punti di contatto o di reciproco condizionamento, come ad esempio quelli delle componenti del paesaggio del PPR (ad esempio Rete Verde Regionale o fasce di paesaggio) e quelli più generali attinenti l’assetto ambientale del territorio indicati dal PTR (ATO o sistemi territoriali).
L’attività consisterà nella verifica, rispetto a questi specifici temi e in raccordo con il gruppo di lavoro del PTR, della corretta integrazione delle modifiche che saranno da apportare, in fase di VAS, dei due strumenti;

3. supporto agli uffici regionali per la corretta integrazione, a seguito delle controdeduzioni di cui sopra, tra aspetti pianificatori e criteri dettati per AGP del PPR e ATO del PTR.
Anche in questo caso con particolare riferimento agli argomenti dei due strumenti che presentano punti di contatto o di reciproco condizionamento alla scala intermedia degli AGP del PPR e degli ATO del PTR relativamente alle componenti del paesaggio del PPR (AGP) e quelli più generali attinenti l’assetto ambientale del territorio indicati dal PTR (ATO).
L’attività consisterà nella verifica, rispetto a questi specifici temi e in raccordo con il gruppo di lavoro del PTR, della corretta integrazione delle modifiche che saranno da apportare, in fase di VAS, ai criteri o agli altri elementi della pianificazione di scala intermedia degli AGP e degli ATO;

4. supporto e assistenza agli uffici regionali per le attività successive alla fase di VAS del PPR, anche ai fini dell’adozione in Consiglio regionale delle stesso PPR integrato al PTR; 5. Confronto e partecipazione nei gruppi di lavoro (Regione-FLA) per lo sviluppo delle attività sopra elencate.

KEYWORDS
FLA, Regione Lombardia, PTR, PPR, AGP, VAS