Un ulteriore strumento a favore della biodiversità nella nostra Regione: è online la raccolta completa dei Piani di Gestione e delle Misure di Conservazione dei siti Natura 2000 della Lombardia con l’obiettivo di rendere facilmente consultabili gli strumenti messi a punto dagli Enti Gestori per garantire la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali presenti nel loro territorio.

Natura 2000 è la rete di Zone Speciali di Conservazione, Siti di Interesse Comunitario, e Zone di Protezione Speciale promossa dall’Ue per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie, animali e vegetali, identificati come prioritari dagli Stati membri. Essa comprende vari tipi di ecosistemi terrestri, marini e d’acqua dolce.

Tali misure di conservazione possono implicare all’occorrenza appropriati piani di gestione, specifici o integrati ad altri piani di sviluppo, in carico alle Regioni. A livello normativo, dunque, Regione Lombardia ha approvato le misure di conservazione delle ZPS con dgr 9275/2009 e con le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 1029/2013 e n. 4429/2015 ha approvato le misure di ulteriori 200 siti tra ZPS e SIC.

La raccolta completa dei piani di gestione e delle misure di conservazione dei siti della rete Natura 2000 della Lombardia, divisa per province e la Città Metropolitana di Milano, è sulla nuova pagina dedicata del portale di Regione Lombardia: Piani di Gestione e Misure di Conservazione dei siti Natura 2000.