“Corpi idrici planiziali sentinella” è un progetto di Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente nato con l’obiettivo di procedere alla sperimentazione di un protocollo per l’individuazione di tratti di corpi idrici planiziali che possono risultare più impattati dalla carenza di acqua a fronte del verificarsi di fenomeni siccitosi.

Avviato nei primi mesi del 2023 e attualmente in corso, prevede due principali linee di indagine: l’analisi delle dinamiche termiche e lo studio delle variazioni della superficie di alveo bagnato abbinato alla verifica dei possibili impatti su alcune componenti ecologiche.

L’analisi delle dinamiche termiche si svolge attraverso il rilievo delle temperature grazie alla messa in opera di una rete di data logger termici installati nei principali corsi d’acqua regionali.
Attualmente la rete di rilevamento è costituita da 54 data logger distribuiti in 9 corsi d’acqua.

I risultati del monitoraggio forniranno preziose informazioni sulle alterazioni delle dinamiche termiche che potrebbero determinare impatti sulle comunità acquatiche.
L’analisi delle variazioni della superficie bagnata dell’alveo è condotta attraverso una serie di rilievi effettuati mediante impiego di drone (UAS) e la successiva elaborazione di ortofoto georeferenziate.

Per tale attività sono stati individuati 12 macrotratti distribuiti su 9 corsi idrici lombardi. Unitamente all’analisi delle variazioni stagionali delle superfici bagnate si stanno conducendo rilievi della continuità idrologica e valutazioni sull’idoneità degli habitat per le principali cenosi acquatiche.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Confluenza Brembo-Adda

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Adda