Quattro alleanze territoriali (Comune di Brescia, Brianza Ovest, Bergamo, Mantova), ventiquattro soggetti tra enti pubblici, enti del terzo settore e parchi, impegnati nella realizzazione di una Strategia di Transizione Climatica.

È questo il cuore di “Brianza Cambia Clima”, progetto nato nell’ambito del più ampio contesto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, che vede Fondazione Cariplo supportare i quattro territori selezionati nei mesi scorsi grazie alla call for ideas “Strategia Clima”.

Città ed enti locali sono, infatti, sempre più sollecitati a mettere in campo azioni di adattamento agli effetti del cambiamento climatico, come anche a contribuire attivamente alla decarbonizzazione.
In questo senso i quattro territori implementeranno specifiche Strategie di Transizione Climatica per diventare più resilienti, interconnessi e collaborativi: verranno revisionati gli strumenti urbanistici, realizzati interventi di adattamento e mitigazione a scala locale, di capacity building della pubblica amministrazione, di sensibilizzazione della cittadinanza e verranno eseguiti monitoraggi climatici.

Alleanze per la transizione climatica