Il Consiglio regionale ha approvato giovedì 2 dicembre l’adozione della revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR), comprensivo del progetto di valorizzazione del paesaggio.
La Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha collaborato con la Direzione Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia per la redazione del Piano territoriale e per l’accompagnamento in tutte le fasi di approvazione e di adozione.
Ancora una volta la competenza e l’esperienza della Fondazione Lombardia per l’Ambiente sono state determinanti per raggiungere con qualità e innovazione un obiettivo fondamentale per la programmazione e pianificazione del territorio lombardo.
È un atto di governo determinante per la crescita sostenibile della regione e che pone la Lombardia all’avanguardia nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità del prossimo decennio.
Revisione organica
“Il Piano in adozione – ha spiegato l’assessore al Territorio e urbanistica, Pietro Foroni – deriva della necessità di una revisione organica dell’attuale Piano vigente, la cui approvazione risale al 2010. Necessaria per rispondere alle nuove esigenze ambientali che chiamano attivamente in causa anche il governo del territorio”.
“Il PTR – ha aggiunto Foroni – è frutto di un articolato e ampio confronto con tutti gli attori istituzionali. Uno strumento urbanistico condiviso anche a livello inter-assessorile che rivendico con grande orgoglio. Uno strumento di pianificazione estremamente importante a supporto dell’attività di governance territoriale della Lombardia”.