31 ottobre 2023
Una presenza importante con uno stand e la partecipazione a un convegno sul tema della natura e dello sviluppo sostenibile.
Anche quest’anno Fondazione Lombardia per l’Ambiente prenderà parte a Ecomondo – ecosistema della transizione ecologica, l’evento di riferimento in Europa per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green e circular economy.
Hub di ricerca e innovazione, la manifestazione ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
La manifestazione, in programma alla Fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre, chiama a raccolta imprese di diverse industry, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, contribuendo a definire le strategie di sviluppo della politica ambientale in Italia e in Europa.
Nell’ambito di Ecomondo, oltre a uno stand collocato presso la Hall SUD/108-103, Fondazione Lombardia per l’Ambiente partecipa alla conferenza “Come preservare il capitale naturale riconoscendone il valore economico“.
In programma mercoledì 8 novembre dalle 10 alle 13.15, affronterà il tema di quanto la natura sia fondamentale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.
L’obiettivo del workshop è iniziare a discutere tra diversi stakeholder del “valore” della biodiversità e di come possa aiutare a migliorare l’implementazione delle politiche di adattamento al cambiamento climatico.
Durante Ecomondo, la FLA, attraverso i contenuti proposti allo stand e all’intervento dell’8 novembre, porterà esperienze concrete in atto e innovazione sui temi ambientali e territoriali che possono essere spunti per le imprese e per le amministrazioni pubbliche per attuare azioni e politiche di sostenibilità.
«Con 80.000 presenza registrate nel 2022, Ecomondo è un appuntamento sempre più centrale per chi, come Fondazione Lombardia per l’Ambiente, studia e lavora nell’ambito della sostenibilità», commenta Fabrizio Piccarolo, Direttore di Fondazione Lombardia per l’Ambiente. «Per questo abbiamo deciso di investire con una presenza ancora più importante rispetto al passato, puntando all’incontro e allo scambio con altri protagonisti della transizione ecologica, valorizzando il patrimonio esperenziale e scientifico in materia, maturato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente ».
Per maggiori info su Ecomondo: https://www.ecomondo.com/