3 ottobre 2023
L’11 e 12 ottobre si terrà a Milano “European Business & Nature Summit” (EBNS), la più grande conferenza dedicata alla creazione di modelli di business sostenibili che mettano al centro la biodiversità.
L’edizione di quest’anno precede la COP16 in programma nel 2024 e si concentrerà in particolare sulla capacità delle imprese di intraprendere una trasformazione decisiva verso l’attuazione degli obiettivi di biodiversità, aprendo la strada a una società positiva per la natura.
Con relatori di spicco provenienti dal mondo della politica e dell’economia, il Summit mira a definire i passi essenziali e necessari per migliorare il rapporto con la natura.
Uno dei side event ufficiali dell’EBNS è il workshop internazionale “Crossroad biodiversity” sul tema della biodiversità e della protezione della natura, organizzato in collaborazione tra Life IP GESTIRE2020 e Alpine Biodiversity Board (ABB), Convenzione delle Alpi e gli Action Group 6 (Risorse ambientali e culturali) e Action Group 7 (Connettività e infrastruttura verde).
Il side event avrà luogo presso Palazzo Pirelli ed è articolato su due giorni: martedì 10 ottobre (14.30-18.00) sono previste le sessioni parallele che affronteranno i tre macro-temi governance, conservazione e misure di ripristino di habitat, specie e connessioni ecologiche, pianificazione e monitoraggio della biodiversità e mercoledì 11 ottobre (8.30- 13.00) la tavola rotonda con dibattito con l’obiettivo di costruire un “Crossroads Biodiversity Message”.
A FLA è stato affidato il compito di moderare la sessione dedicata al monitoraggio della biodiversità, aprendo i lavori con il key-note speech (dott. Sönke Hardersen) e portando l’esperienza dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità (dott. Sergio Canobbio).
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi fino a esaurimento posti cliccando su questo link alla pagina di Eventbrite, selezionando la parte (o le parti) dei lavori a cui si intende partecipare. I lavori saranno trasmessi anche in diretta streaming.
Tutti gli aggiornamenti e il programma dettagliato saranno pubblicati su questa pagina: https://naturachevale.it/