DESCRIZIONE
Scopo del progetto è stata l’applicazione sperimentale dell’Indice di Funzionalità Perilacuale (IFP) ad una serie di laghi prealpini della Lombardia.
L’IFP è un indice destinato a valutare la funzione ecologica di fascia tampone delle zone riparie lacuali (shorezone) ovvero la sua capacità di proteggere il corpo d’acqua lacustre dalle immissioni provenienti dal suo bacino.
La morfologia, le caratteristiche e gli habitat delle rive dei laghi assumono infatti grande importanza come elementi funzionali alle dinamiche ecologiche dei corpi d’acqua, fungendo da filtro (buffer strip), protezione dall’erosione, rimozione dei nutrienti (azoto e fosforo), controllo della temperatura, regolazione degli habitat naturali.
La ricerca si è inserita in un progetto nazionale italiano, sviluppato a cura dell’APAT (Agenzia nazionale per la Protezione dell’Ambiente e del Territorio), che si è riproposto di elaborare e proporre un metodo speditivo di valutazione della reale funzionalità ecologica delle rive dei laghi, così come previsto dalla Direttiva europea 2000/60/CE.

TEMPISTICA
2005-2006

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy