DESCRIZIONE
Il progetto ha portato alla redazione dello studio di fattibilità per la riqualificazione agricola e ambientale della più grande area agricola inclusa nel PLIS Parco delle Cascine di Pioltello e delle aree libere localizzate a nord, oltre la SP Padana Superiore, nel Comune di Cernusco sul Naviglio e di proprietà dello stesso.
Tali aree costituiscono nel loro insieme elementi rilevanti di un unico asse longitudinale di potenziale connessione tra il PLIS Parco delle Cascine e il PLIS Parco Est delle Cave, e l’ambito territoriale nel quale si collocano risulta strategico per l’intera zona dell’Est Milanese e della Martesana che, pur presentandosi come un contesto fortemente frammentato, è interessata da elementi prioritari e rilevanti per la creazione di una rete ecologica funzionale, quali: il Parco delle Cascine, il Parco Est delle Cave, il Parco del Molgora, il Parco Agricolo Sud, il Parco della Martesana.
Considerando che l’attuale disegno di Rete Ecologica Regionale (RER), approvato con DGR n. VIII/10962 del 30 dicembre 2009 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 26, non individua le aree agricole e gli elementi naturali e semi-naturali del contesto territoriale di riferimento quali elementi costituenti della RER, risulta evidente come tali elementi siano ancor più sottoposti a pressioni da parte degli ambiti circostanti interessati da una fitta infrastrutturazione e da un comparto territoriale densamente urbanizzato.

Lo studio di fattibilità ha portato all’individuazione di alcuni aspetti generali che dovrebbero caratterizzare la gestione del PLIS, anche per favorire il mantenimento e la creazione di habitat idonei alla nidificazione e all’alimentazione dell’avifauna presente.

TEMPISTICA
2011-2012

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy