DESCRIZIONE
La Direttiva Habitat e la Direttiva Uccelli rappresentano i principali strumenti a livello europeo per la tutela della biodiversità.
Come sancito nell’Articolo 11 della Direttiva Habitat, è richiesto il monitoraggio dello stato di conservazione di habitat e specie di interesse comunitario e la Direttiva stessa dà molta importanza ad una regolare attività di monitoraggio, ritenuta essenziale per valutare in maniera organica e sistematica lo stato di conservazione di habitat, specie e della rete stessa.
Il monitoraggio deve portare a un quadro chiaro, consapevole ed aggiornato del reale stato di conservazione di habitat e specie di interesse comunitario e del suo trend a vari livelli, e deve indicare l’efficacia della Direttiva in termini di conseguimento del suo scopo.
Similmente, la Direttiva Uccelli richiede il monitoraggio dello stato di conservazione di tutte le specie ornitiche regolarmente presenti in Europa. Pertanto, il monitoraggio, la valutazione dello stato di conservazione e la diffusione dei risultati dovrebbero aiutare a valutare l’efficacia di tutte le disposizioni delle Direttive ed il loro contributo alla strategia di conservazione della biodiversità in senso più ampio.

La Lombardia dispone di una grande ricchezza biologica ed ambientale, di un complesso sistema di SIC e ZPS che comprendono aree ad altissimo valore naturalistico. Sul loro stato di conservazione e sulle presenze faunistiche che li caratterizzano, la Regione dispone di un buon punto di partenza, basato su una forte tradizione in termini di studio della biodiversità. Tali informazioni costituiscono la base di dettaglio dalla quale prende avvio la stesura di un Piano di monitoraggio della Fauna vertebrata di interesse comunitario.
Obiettivo principale del lavoro è la realizzazione di un piano di monitoraggio delle specie di vertebrati terrestri di interesse comunitario (specie inserite nell’All. II della Direttiva Habitat e nell’All. I. della Direttiva Uccelli, queste ultime qualora regolarmente presenti nel territorio regionale).

TEMPISTICA
1 gennaio 2009 – 31 dicembre 2011

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy