DESCRIZIONE
Da sempre, tematiche come natura, biodiversità, difesa del suolo e tutela delle risorse idriche, devono essere necessariamente conglobate nelle politiche ambientali regionali; in questo ambito, Fondazione Lombardia per l’Ambiente si è dedicata ad un importantissimo progetto, definendo per Regione Lombardia un Piano Regionale per le Aree Protette (PRAP) del territorio lombardo.
In Lombardia, l’istituzione e la gestione di Aree Protette è un importante strumento strategico per la conservazione della biodiversità.
Il dovere di pensare ad un Piano Regionale delle Aree Protette è derivato dalla necessità di avere uno strumento capace di introdurre elementi di coerenza e di coesione nelle attività del sistema delle Aree Protette regionali, indispensabili per superare, almeno in parte, divisioni nei modi di operare, derivanti dalla diversa genesi dei singoli Enti gestori, dalle diverse esperienze condotte in situazioni e periodi disomogenei, dai differenti gradi di autonomia loro riconosciuta.
In tale quadro generale, il Piano Regionale delle Aree Protette ha avuto l’obiettivo di indicare contenuti, impegni e scadenze di un lavoro indirizzato a migliorare le capacità di gestione e l’efficienza delle attività di ciascun Ente gestore.
Altra finalità importante è stata quella di far sì che l’Ente Gestore agisca finalmente sostenuto delle Comunità locali, cosicché i percorsi decisionali siano condivisi e trasparenti, le relazioni con le istituzioni siano distese, e siano sempre avanzate concrete proposte operative.

TEMPISTICA
2010

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy