DESCRIZIONE
Come previsto da Convenzione sottoscritta con la Sede nazionale di LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli in data 1 aprile 2008, nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Natura 2000 VA – Centro di promozione della rete Natura 2000 della Provincia di Varese”, Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha concluso l’elaborazione della “Carta della connessione ecologica tra i siti Natura 2000 della Provincia di Varese”.
L’area di studio era l’intero territorio della Provincia di Varese, ente partner del progetto, all’interno del quale si sono individuate in primo luogo le aree di maggiore pregio naturalistico, veri e propri elementi portanti della rete. Si tratta di:
– aree sorgente (siti Natura 2000 ed altre aree di elevata valenza naturalistica;
– corridoi primari.
A seguire sono stati individuati i “varchi”, vale a dire i restringimenti degli habitat naturali o semi-naturali che comportano un rischio di interruzione della continuità ecologica tra ambienti, particolarmente importanti per la tutela della biodiversità. I varchi sono stati classificati in diversi livelli di stato di conservazione (buono, discreto, critico). Nel caso siano state riscontrate criticità in corrispondenza del varco, sono state fornite indicazioni gestionali da osservare sull’area specifica, per favorirne la “deframmentazione”, quale ad esempio la realizzazione di “ponti ecologici” che permettano alla fauna selvatica di superare infrastrutture lineari quali le strade.
Tali informazioni sono riunite nelle “Schede descrittive dei varchi più significativi”, vale a dire i varchi essenziali per il mantenimento e/o ripristino della connettività tra i siti Natura 2000 varesotti.

TEMPISTICA
aprile 2008 – giugno 2008

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy