Un’occasione straordinaria per consolidare i rapporti con i protagonisti dell’innovazione sul fronte della sostenibilità, con focus tematici importanti come l’esperienza maturata sul tema della transizione ecologica delle aree industriali. Dopo la positiva esperienza degli ultimi due anni Fondazione Lombardia per l’Ambiente torna a Ecomondo, questa volta insieme a Regione Lombardia e a Fondazione Milano Cortina 2026.

Giunta alla 27ma edizione – alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre – Ecomondo è la fiera annuale leader nei settori della green & circular economy ed è il punto di incontro e di dialogo di imprese, enti di ricerca ed istituzioni sulle tematiche e le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea.

In particolare all’edizione 2024 FLA partecipa anche intervenendo al convegno “Sostenere la transizione delle aree industriali e delle brown area italiane”, in programma mercoledì 6 novembre, focalizzato sull’esperienza e le competenze maturate nell’ambito del progetto Alpine Space ECOLE, che ha come oggetto proprio la trasformazione ecologica dei parchi industriali.
Insieme a questi temi, grazie anche alla presenza con il proprio stand, FLA porterà le proprie competenze e conoscenze in materia di adattamento nelle aree territoriali più vulnerabili ai rischi associati al cambiamento climatico, tutela della biodiversità nei contesti urbani e nei mosaici agroforestali; con focus sulle politiche per le città circolari e resilienti, gestione idrica e Blue Economy, fino alla sostenibilità nei distretti tessili e della moda.

Lo stand è situato presso Hall SUD/201.

La FLA a Ecomondo