II risanamento dei siti bonificati e le attività per ricondurli a seconda vita e renderli un valore aggiunto per le aree limitrofe: è questo il focus della seconda edizione del convegno “Dalla bonifica al risanamento”, organizzato dalla Commissione Ambiente, energia e clima, protezione civile del Consiglio regionale venerdì 19 aprile.
Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha partecipato con il Direttore Fabrizio Piccarolo che ha concentrato il suo intervento sul tema del disastro dell’ICMESA di Seveso, il primo caso di incidente ambientale della storia industriale italiana, e sulle successive opere di risanamento.
Una relazione molto attuale in quest’epoca in cui il risanamento si propone come una delle basi su cui poggiare il futuro delle prossime generazioni.
La messa in sicurezza dei territori, infatti, è una grande opportunità di sviluppo e valorizzazione locale e la programmazione degli interventi deve favorire il coinvolgimento del settore privato e mirare al benessere della comunità.