Al via il progetto “Mo.Mi.T. Green&Blue”, la FLA tra i partner

È partito ufficialmente il 1° febbraio il progetto “Mo.Mi.T. Green&Blue: Monitoraggio delle Migrazioni di fauna acquatica e terrestre nel Parco Lombardo della Valle del Ticino”, che ha come capofila il Parco Lombardo della Valle del Ticino e annovera tra i partner Fondazione Lombardia per l’Ambiente insieme a GRAIA e IOLAS – Associazione per lo studio e la conservazione delle farfalle.

Con una durata di 20 mesi, Mo.Mi.T. Green&Blue ha come finalità lo studio dei fenomeni di migrazione in senso ampio, mediante il monitoraggio non solo di gruppi di specie propriamente migratrici – cioè che si spostano periodicamente da un’area geografica a un’altra alla ricerca di migliori condizioni ambientali, climatiche o trofiche – ma anche di taxa che compiono spostamenti a breve raggio all’interno dell’area protetta per raggiungere aree rifugio, aree di alimentazione o zone di riproduzione.

Il lavoro di monitoraggio degli spostamenti di gruppi target (uccelli, anfibi, pesci d’acqua dolce e lepidotteri) per l’uso del territorio consentirà di rilevare indirettamente la presenza di eventuali fattori di minaccia che generano alterazioni dei periodi, delle modalità o delle aree di migrazione.
I risultati del progetto contribuiranno, quindi, a migliorare la performance gestionale dell’area protetta; gestione tanto più complessa quanto più incalzanti sono gli effetti del cambiamento climatico, di lunghi periodi siccitosi e dell’incremento di infrastrutture antropiche quali sbarramenti fluviali o ampliamenti di infrastrutture di comunicazione.