Il futuro nel passato
PARTENARIATO
Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Università degli Studi di Milano–Bicocca, Cohaerentia Srl, Comunità Montana di Valle Camonica, JP Entertaiment Srl, Land & Cogeo Srl
DESCRIZIONE
Il ghiacciaio dell’Adamello è tuttora il più esteso e profondo ghiacciaio d’Italia con i suoi circa 16 km2, pari alla dimensione di 2342 campi da calcio.
L’obiettivo prioritario del progetto “ADA270 – Il futuro nel passato” è stato la perforazione con carotaggio continuo dell’intero spessore del ghiacciaio fino al substrato roccioso per uno spessore stimato in circa 270 m, quindi ad una quota di circa 2.780 m s.l.m.
Con la realizzazione del foro è stato possibile già durante la perforazione misurare le temperature del ghiaccio alle diverse profondità.
Per un controllo delle stesse nel tempo è stata prevista la posa all’interno del foro di fibra ottica che, inoltre, potrà stimare i movimenti del ghiaccio alle diverse quote.
Associata alla fibra ottica è prevista l’installazione di una catena termometrica di taratura e controllo della fibra ottica composta da termistori lineare ad alta impedenza, già ottimamente sperimentati per la misura di base o bassissime temperature.
Tale perforazione ha consentito uno studio diversificato rispetto al passato del comportamento dei ghiacciai, passando da una prospettiva esclusivamente climatica – come è stato prevalentemente fino ad oggi – a una ambientale, mirando ad estrarre tutte le preziose informazioni, comprese quelle biologiche, geologiche e chimiche, presenti nel ghiacciaio dell’Adamello, il più profondo archivio d’Italia.
RUOLO DELLA FLA
Coordinamento scientifico del progetto, in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca. Gestione Finanziaria e amministrativa del progetto.
CONTATTO
Email: effedebortoli@gmail.com
Ada 270 documentario