Dal 15 al 17 maggio si è tenuto a Monaco di Baviera il quarto meeting di ECOLE – Interreg Alpine Space.
Il progetto è giunto a metà del proprio percorso di sviluppo, che ha come oggetto la trasformazione ECO dei Parchi Industriali.
In tutto sono dieci i progetti pilota che riguardano altrettanti parchi localizzati in Paesi appartenenti alla fascia alpina.

L’eterogeneità dei parchi industriali coinvolti nel progetto (alcuni sono parchi di vecchia data, altri sono greenfield) mostra la necessità di individuare best practice che possano rappresentare elementi comuni di riferimento per la trasformazione sostenibile dei parchi e delle relative attività.

La ricerca di soluzioni di economia circolare nell’ambito delle attività sviluppate dalle singole imprese partecipanti al parco è una delle peculiarità del progetto Ecole, così come l’analisi delle Governance che amministrano tali parchi. FLA insieme al partner TUM di Monaco gestisce al momento uno dei deliverable del WP2 e si sta occupando di analizzare le diverse strutture di governance nei dieci parchi industriali per un confronto tra di essi. Da tale analisi sarà utile comprendere in che modo i parchi industriali sono gestiti e quali sono gli obiettivi in termini sostenibili e di economia circolare che sono presi in considerazione.

L’incontro si è sviluppato su due giorni. Il primo, presso il Technology Centre for Energy di Ruhstorf an der Rott, sede del partener TZE, è stato dedicato a presentare agli stakeholder coinvolti dai vari partner di progetto i lavori di ECOLE e i risultati attesi. Le attività sono poi continuate con un confronto interno del lavoro finora svolto dai partner e i prossimi outcome attesi.

Il secondo giorno, invece, è stato dedicato a visitare il Siemens Technopark sempre situato a Ruhstorf an der Rott, un parco industriale nato su volere della Siemens a seguito dello smantellamento di gran parte delle proprie attività. L’occasione ha rappresentato un interessante approfondimento su uno dei parchi industriali coinvolti nel progetto che si è concretizzato con una visita ad alcune delle principali aziende che vi operano.

Le attività di Ecole continueranno con incontri in modalità online nei prossimi mesi in attesa del prossimo evento in presenza che dovrebbe tenersi a Grenoble il prossimo febbraio 2025. Tra le possibili attività in programma, i partner hanno espresso il desiderio di partecipare al prossimo evento di Ecomondo (in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre) per presentare i risultati raggiunti dal progetto Ecole.