Relazioni e partnership internazionali

La cooperazione internazionale è fondamentale per affrontare le tematiche ambientali che richiedono un approccio globale e condiviso.

Per questo la Fondazione è impegnata da tempo in attività internazionali attraverso la partecipazione a reti tematiche, instaurando rapporti privilegiati con organizzazioni straniere attive in campo ambientale.

Dal 2000 siamo accreditati presso l’ONU per la partecipazione ai processi negoziali in ambito UNFCCC, facendosi promotori della comunicazione e diffusione degli studi condotti in questo ambito.

Supportiamo in modo particolare Regione Lombardia su vari fronti: collaborando attivamente con la Delegazione di Bruxelles della Presidenza, nel rapporto con le reti Regions4 e Under2 Coalition, supportando la compliance regionale derivante dall’adesione a The Climate Group e seguendone la collaborazione, contribuendo allo sviluppo del “tavolo ambiente” della rete dei Quattro Motori d’Europa, accompagnando Regione Lombardia nella partecipazione allo Steering Group di Encore.