DESCRIZIONE E OBIETTIVI

Lo scopo principale del progetto Life “BIOSOURCE – Enhancing Biodiversity by Restoring Source Areas for Priority and Other Species of Community Interest in Ticino Park” è preservare ed aumentare il patrimonio di biodiversità del Parco Lombardo della Valle del Ticino, che rappresenta la principale area sorgente (source) per la maggior parte delle specie di interesse conservazionistico di tutta la Pianura Padana. Questa funzione è ampliata dal ruolo di principale corridoio ecologico che il Parco svolge nella connessione tra Alpi e Appennini.

Il progetto mirava a garantire la conservazione, riqualificazione e l’incremento di habitat elettivi per specie di particolare interesse conservazionistico (tutelate dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE e dalla Direttiva Uccelli 2009/147/CEE) nel mosaico di zone umide naturali (lanche, rogge, stagni) e semi-naturali (marcite, prati umidi, risaie) della Valle del Ticino. La strategia d’azione prevedeva un approccio multitasking, in grado di affrontare il problema della frammentazione, del degrado e della perdita di habitat riproduttivi lavorando su diversi fronti: normativo, gestionale, ingegneristico-ambientale e di coinvolgimento della comunità locale.

FLA, nell’ambito del progetto, è stata coinvolta in particolar modo nelle azioni di monitoraggio dell’efficacia degli interventi di creazione e gestione di ambienti umidi in favore di uccelli e farfalle di interesse conservazionistico.

KEYWORDS
Biodiversità, Monitoraggio, Avifauna, Programma LIFE, Parco del Ticino, Commissione Europea, Lycaena dispar

TEMPISTICA
2016-2021

Per la tua privacy Vimeo necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

“Ticino, sorgente di biodiversità” – anno 2020
Autore: Marco Tessaro

Richiedi progetto in Fondazione

Accetto le politiche della privacy