Tra il 20 e il 22 maggio i partner del progetto Life PrepAIR si sono riuniti a Lubiana, in Slovenia, per l’ultimo dei meeting previsti.
L’incontro, ospitato nella sede di ARSO Slovenia, ha riassunto e rifinito i principali risultati del progetto in vista della conferenza finale.
Fondazione Lombardia per l’Ambiente è stata presente e ha ribadito gli importanti successi ottenuti nel campo del pillar Biomasse, con uno studio pubblicato in collaborazione con il TESAF – Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’università di Padova, per proseguire nel campo della mobilità con i training per funzionari e personale amministrativo erogati in collaborazione con FIAB Ciclobby.
Si segnalano inoltre la produzione di uno studio sulla mobilità elettrica che ha riguardato anche il segmento della mobilità natante, nonché gli importanti risultati conseguiti in materia di educazione con l’iniziativa PrepAIRed!, attraverso cui più di trecento classi sono state formate sul tema della qualità dell’aria come bene comune.
Il progetto Life PrepAir, che ha coinvolto 18 partner tra regioni, agenzie per la protezione ambientale, è nato con l’obiettivo principale quello di realizzare azioni sul territorio del bacino del Po e della Slovenia, con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e rispettare pertanto quanto prescritto dalla Direttiva 2008/50/EC e dalla Strategia Europea “Clean Air for Europe”.
Il progetto PrepAIR contribuirà, altresì, a rispettare gli standard emissivi regolati dagli “National Emission Ceilings Reduction Commitmets” a livello nazionale.
L’appuntamento ora è a settembre con la conferenza finale del progetto che si terrà nella città di Torino.
Maggiori informazioni sul progetto clicca qui.
Foto di MICHAEL WILSON su Unsplash