La Valle Tanaro sarà il living lab italiano del progetto europeo Forest EcoValue, che vede coinvolti 10 partner provenienti da 5 paesi europei e ha l’obiettivo di sostenere i servizi ecosistemici delle foreste alpine, attraverso modelli di mercato pubblico-privato e il potenziamento di catene del valore green e circolari.

La scelta è stata annunciata lo scorso 17 maggio in un workshop nell’ambito del “Festival della Montagna. Anima Alpina” di Cuneo.

Al workshop “Città Alpine – Prospettive per una nuova relazione tra città alpine e territori montani” ha partecipato Finpiemonte, capofila del progetto europeo cui partecipa anche Fondazione Lombardia per l’Ambiente, insieme all’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente – I.P.L.A. S.p.A., illustrando le finalità del progetto e le azioni operative sul territorio individuato.

Lo sviluppo del living lab consentirà di definire modelli di gestione delle foreste alpine che siano sostenibili da un punto di vista economico, garantendo al tempo stesso enormi benefici da un punto di vista ambientale e di tutela del territorio.

Leggi il comunicato stampa completo.