Dal 14 al 19 aprile 2024 Fondazione Lombardia per l’Ambiente sarà presente a Vienna (Austria) per partecipare all’Assemblea Generale EGU 2024 (Unione europea delle Geoscienze), che accoglierà scienziati provenienti da tutto il mondo.

EGU General Assembly

La FLA sarà protagonista nell’ambito di un side event coordinato dal CMCC in cui presenterà le iniziative di Educazione Ambientale e con un poster dedicato a ClimADA.

Per quanto riguarda ClimADA, la Fondazione presenterà i risultati del progetto avviato nel 2022 grazie ad una ampia collaborazione tra enti scientifici e istituzionali, con l’obiettivo di ricostruire l’evoluzione climatica degli ultimi secoli, l’impatto antropico nell’area di alta montagna alpina, e anche la dinamica delle specie vegetali, la storia dei grandi incendi avvenuti negli ultimi secoli e in generale degli impatti antropici nelle aree di alta montagna.
Uno studio reso possibile dalla perforazione di 224 metri di carota di ghiaccio dell’Adamello, il ghiacciaio più profondo d’Italia.

In materia di educazione ambientale, il lavoro di FLA è funzionale a promuovere le iniziative regionali di Educazione Ambientale, a valorizzarle e a dar loro visibilità. È inoltre preziosa per facilitare la comunicazione tra la Regione Lombardia e gli enti locali che si occupano di queste tematiche, nonché tra domanda e offerta educativa, in un’ottica di rete e di sussidiarietà. In occasione di EGU, la relazione si focalizza sul tema “Educazione ambientale e corretta informazione scientifica sui cambiamenti climatici e sulle questioni naturali: il caso di Fondazione Lombardia per l’Ambiente”.

Numerosi gli appuntamenti e i progetti che la Fondazione organizza e promuove ogni anno: dalla Settimana dell’Astronomia alla Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale, fino all’iniziativa giornalistica Redact-Us svolta in collaborazione con Associazione Together.

Negli ultimi dieci anni, le attività di educazione ambientale promosse da Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno coinvolto più di 23.000 studenti in Lombardia e in altre regioni italiane.