È una nuova occasione di dialogo e confronto internazionale quella che Fondazione Lombardia per l’Ambiente avrà a New York partecipando a un nutrito calendario di eventi organizzati dalle Nazioni Unite e dal Climate Group, in programma dal 19 al 29 settembre.

In particolare Fondazione Lombardia per l’Ambiente il 19 settembre parteciperà alla World Assembly of Local and Regional Government dove verrà presentata la proposta di partnership con le Nazioni Unite nelle strategie di sviluppo sostenibile dei governi regionali.

La Fondazione quindi prenderà parte ai lavori del Summit of the Future, che in una due giorni di “Action Days” focalizza incontri e workshop tra i partecipanti su una duplice necessità: da un lato accelerare gli sforzi per rispettare gli impegni internazionali esistenti, dall’altro adottare misure concrete per rispondere alle sfide e alle opportunità emergenti.

Quest’ultimo obiettivo è il contenuto prioritario di un documento orientato all’azione chiamato “Patto per il futuro”, che sarà proposto, negoziato e approvato dai Paesi nel periodo precedente e durante il vertice del settembre 2024.

Dal 22 al 29 la Fondazione parteciperà alla Climate Week organizzata dal Climate Group.
Insieme a Regione Lombardia, membro del Climate Group e dell’Under2Coalition, la Fondazione porterà il suo contributo per indirizzare un’azione globale a sostegno dell’ambiente. Tema dell’evento di quest’anno è “It’s Time”, a sottolineare l’urgenza di abbracciare un cambiamento reale ed efficace per salvaguardare il futuro del pianeta.