È stato approvato e prenderà formalmente il via a settembre il progetto Interreg Alpine Space “ALPHA” Advancing 5th-Generation District Heating and Cooling Networks in Alpine Space, di cui Fondazione Lombardia per l’Ambiente è capofila.

Il progetto mira a contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti e ad aumentare l’efficienza energetica grazie all’impiego di reti di teleriscaldamento e raffrescamento di quinta generazione nei territori alpini di Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia.

Più nello specifico ALPHA è nato allo scopo di semplificare e accelerare l’adozione di 5th-Generation District Heating and Cooling (5GDHC) nello spazio alpino. I partner, infatti, realizzeranno congiuntamente un piano comune di decarbonizzazione in otto territori pilota situati nei Paesi coinvolti.

Le attività saranno condotte con il coinvolgimento delle autorità locali e regionali, delle società di servizi pubblici, di professionisti ed esperti, delle associazioni di categoria e delle imprese e dei cittadini che sono chiamati a svolgere il ruolo di prosumer.

Il progetto ha una durata triennale (settembre 2024 – agosto 2027) e prevede un budget di oltre 2 milioni di euro. Il partenariato, guidato da FLA, vede impegnati anche Regione Liguria (IT), Eurac Research (IT), INSA – National Institute of Applied Science – Lyon (FR), CCI – Chamber of Commerce and Industry of Nice Côte d’Azur (FR), TUM -Technical University of Munich Deutschland (DE), Austrian Society for Environment and Technology Österreich (AT), EEE – European Center for Renewable Energy Güssing Ltd (AT), e Municipality of Trebnje (SL).

La prossima e inaugurale tappa sarà il kick off meeting tra i partner di progetto, in programma tra fine settembre e inizio ottobre a Milano, organizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente.