Prepair – Po Regions Engaged to the Policies of Air

PARTNERS
Regione Emilia Romagna (capofila), Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, FLA, ARPA Lombardia, ARPA Piemonte, ARPA Emilia Romagna, ARPA Veneto, ARPA Valle d’Aosta, ARPA Friuli Venezia Giulia, Comune di Milano, Comune di Bologna, Comune di Torino, ERVET SpA e Ministero dell’Ambiente della Slovenia.

DESCRIZIONE
Il progetto LIFE Integrato PrepAIR ha come obiettivo principale quello di realizzare azioni sul territorio del bacino del Po e della Slovenia, con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria e rispettare pertanto quanto prescritto dalla Direttiva 2008/50/EC and dalla Strategia Europea “Clean Air for Europe”.
Il progetto PrepAIR contribuirà, altresì, a rispettare gli standard emissivi regolati dagli “National Emission Ceilings Reduction Commitmets” a livello nazionale.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

1. identificare le azioni maggiormente efficaci in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e valutarne il loro impatto sulla qualità dell’aria;

2. contribuire all’implementazione delle azioni per il miglioramento della qualità dell’aria, finalizzate a garantire un significativo contributo a livello di bacino aerologico Padano degli obiettivi esistenti al 2020 per gli inquinanti atmosferici locali. Il progetto, in particolare, approfondirà le proprie azioni sulle seguenti aree tematiche: combustione della biomassa, trasporto di merci e passeggeri, riscaldamento domestico, settori industriali ed energia, agricoltura;

3. valutare l’effettiva implementazione e la relativa efficacia delle misure implementate dal progetto e dai piani di azioni implementati a livello locale dai partner.

OBIETTIVI E RUOLO DELLA FLA NEL PROGETTO
La Fondazione contribuisce ad elaborare azioni connesse alla sfida della mobilità elettrica, della micromobilità e del riscaldamento civile con l’impiego di energie rinnovabili, oltre a fornire contributi nella comunicazione con campagne informative e corsi di formazione, realizzando inoltre attività di networking con altri progetti legati ai temi di PREPAIR.

TEMPISTICA
1 Febbraio 2017 – 31 Gennaio 2024

PER SAPERNE DI PIÙ
Maggiori informazioni sul sito: www.lifeprepair.eu
Facebook: https://www.facebook.com/lifeprepair/

CONTATTO
Dott.ssa Mita Lapi, email: mita.lapi@flanet.org

AGGIORNAMENTI
– Venerdì 19 maggio, i partner del progetto LIFE Prepair hanno presentato lo “Studio preliminare degli effetti delle misure COVID-19 sulle emissioni in atmosfera e sulla qualità dell’aria nel Bacino Padano” relativo al mese di marzo 2020.

Nei primi mesi del 2020, la crisi sanitaria causata dalla pandemia COVID-19 e le conseguenti misure di contenimento adottate hanno generato una drastica e repentina riduzione di alcune tra le principali sorgenti di inquinamento atmosferico. Una condizione completamente inedita che, nella sua tragicità, ha creato un’occasione per studiare le complesse dinamiche della qualità dell’aria in una delle aree più complesse d’Europa, quella del Bacino Padano, che purtroppo è anche tra le aree più drammaticamente colpite dall’emergenza sanitaria.

Tre i principali aspetti presi in considerazione dallo studio:
● l’analisi delle emissioni inquinanti dovuta all’impatto delle misure emergenziali sui diversi settori di attività (trasporti, industria, agricoltura etc..);
● la variazione delle concentrazioni degli inquinanti misurate dalle stazioni di monitoraggio di tutto il bacino;
● i dati relativi alla situazione meteorologica che influenza profondamente l’accumulo o la dispersione degli inquinanti stessi.

I risultati ottenuti hanno evidenziato un andamento diversificato a seconda degli inquinanti: una riduzione molto importante delle concentrazioni di inquinanti gassosi (ad esempio -40% di NOx), mentre il particolato ha registrato una riduzione più modesta (massimo -16% le PM10).
Per comprendere appieno le cause di questi risultati e interpretare correttamente questi dati sarà necessario attendere la pubblicazione del prossimo rapporto, che si occuperà dei mesi successivi e dei risultati delle analisi della composizione del particolato, sempre realizzato nell’ambito del Progetto Prepair.

Per approfondire e scaricare il rapporto: https://www.lifeprepair.eu/index.php/2020/06/22/qualita-dellaria-nelle-settimane-di-emergenza-coronavirus-i-risultati-dellanalisi-life-prepair/

Per saperne di più: www.lifeprepair.eu
Facebook: https://www.facebook.com/lifeprepair/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/life-prepair

COVID-19: Premio Europeo “LIFE 2020 PREPAIR” – Un riconoscimento al lavoro di ricerca di FLA e del team italiano
Milano, 22 ottobre 2020 – Un premio speciale al progetto dedicato a studiare il legame tra la diffusione del virus COVID-19 e l’inquinamento atmosferico.
È questo il significato del premio LIFE 2020 PrepAIR assegnato dalla Commissione Europea al team italiano composto da Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Regione Lombardia, ARPA e altri partner istituzionali.

Pur non essendo inserito nella graduatoria dei finalisti, il progetto PrepAIR ha ricevuto il premio speciale per le ricerche sul fronte COVID-19, in virtù del lavoro svolto per investigare l’impatto del lockdown sulla qualità dell’aria nel bacino del Po e per aver reso disponibili online i materiali didattici sviluppati dall’azione PrepAIRed!.