Nature Integrated Management to 2020

PARTNERS
Regione Lombardia (beneficiario responsabile), Carabinieri Forestali, Comunità Ambiente, ERSAF, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, LIPU, WWF.
Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea e da Fondazione Cariplo.

DESCRIZIONE
Il progetto prosegue l’esperienza iniziata con il progetto Life+ “GESTIRE” ed è finalizzato alla conservazione di specie e habitat di interesse comunitario in Lombardia e nel sistema di Rete Natura 2000 regionale.
Diverse le linee d’azione del progetto: dal miglioramento delle conoscenze e capacità di gestione dei siti RN2000, all’attuazione di progetti concreti per il miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie, come il ripristino delle torbiere o di pozze per anfibi in montagna, l’attuazione di interventi di connessione ecologica, interventi mirati alla conservazione di habitat necessari alla sopravvivenza degli uccelli delle aree umide, azioni per il contrasto alle specie alloctone, la sorveglianza mirata dei siti e il miglioramento delle procedure di valutazione d’incidenza.

OBIETTIVI E RUOLO DELLA FLA NEL PROGETTO
La FLA è il partner responsabile dell’implementazione, con modalità innovative che prevedono anche il coinvolgimento di associazioni e volontari oltre agli esperti, del Programma di monitoraggio scientifico della rete.
I dati raccolti confluiranno nel database dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità in Lombardia (ORBL) e concorreranno alla valutazione dello stato di conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali presenti in Lombardia.
FLA si occupa inoltre del monitoraggio dell’efficacia degli interventi concreti realizzati dagli altri partner; la valutazione avverrà tramite l’utilizzo di appositi indicatori che consentono una valutazione comparativa nel tempo e nello spazio dei dati raccolti.

L’11 ottobre 2018 si è svolto, nella Riserva Naturale Pian di Spagna-Lago di Mezzola (ZSC), il secondo Press Tour di aggiornamento e informazione del progetto.
L’intento è stato quello di offrire ai media gli strumenti atti a migliorare l’informazione in modo da riuscire a sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica nei confronti del ruolo fondamentale attuato dalle aree naturali protette, dalla tutela ambientale e dalla sostenibilità.

Il 13 giugno 2019, presso la Sala Biagi \ Palazzo Lombardia \ P.zza Città di Lombardia, 1 a Milano, Regione Lombardia e i partner del progetto LIFE GESTIRE 2020 – Nature Integrated Management to 2020 faranno il punto sulle iniziative fino ad ora intraprese sul tema della biodiversità: la strategia integrata per Rete Natura 2000 e la biodiversità in Lombardia incontreranno le istituzioni e il mondo produttivo per ragionare su come la biodiversità possa rappresentare un tassello importante per lo sviluppo territoriale della Lombardia.

KEYWORDS
FLA, Biodiversità, Rete Natura 2000, monitoraggio, Citizen science, Programma LIFE, Regione Lombardia, Commissione Europea

TEMPISTICA
2016-2023 (8 anni)

CONTATTI
Email Riccardo Falco: riccardo.falco@flanet.org

SITO
www.naturachevale.it

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Una presentazione del progetto Life Ip Gestire 2020, una strategia integrata per Natura 2000 e la biodiversità in Lombardia.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

La tutela dei pipistrelli fa parte degli obiettivi del progetto Life Ip Gestire 2020 per la biodiversità in Lombardia. In questo video viene mostrato il lavoro dello Sportello Pipistrello, sostenuto dal progetto.