Questo progetto è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Interreg Spazio Alpino

Supporting multiple forest ecosystem services through new circular/green/bio markets and value chains (Forest EcoValue)

ENGLISH VERSION ATTACHED
English version of the Programme

PARTNERS
Finpiemonte SpA Italia (IT) – Lead Partner; Lombardy Foundation for the Envoronment Italia (IT); BioBASE Österreich (AT); National Research Institute for Agriculture, Food and the Environment France (FR); Slovenia Forest Service Slovenija (SI); ifuplan – Institute for Environmental Planning and Spatial Development GmbH & Co. KG Deutschland (DE); Lombardy Green Chemistry Association Italia (IT); University of Graz Österreich (AT); Regional Centre for Forest Property AUVERGNE-RHONE-ALPES France (FR); Forests National Office (FR)

DESCRIZIONE
Il progetto Forest EcoValue, cofinanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino, mira a proporre modelli di business sostenibili e schemi di pagamento per la manutenzione delle foreste, massimizzando il valore dei servizi ecosistemici.
Le foreste svolgono un ruolo chiave per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la resilienza nella regione alpina, offrendo molteplici servizi ecosistemici, benefici sociali ambientali, come l’assorbimento di CO2, la riduzione dell’inquinamento atmosferico, l’aumento della biodiversità, la resilienza ai rischi naturali e molti altri.
Le foreste alpine sono minacciate dall’abbandono, dai cambiamenti climatici e dal degrado territoriale, che portano progressivamente ad un impoverimento delle risorse naturali e ad una diminuzione della fornitura di servizi ecosistemici forestali.
Di conseguenza, i costi di manutenzione delle foreste sono elevati e la sostenibilità economica per i proprietari pubblici e privati è lungi dall’essere raggiunta: i fondi pubblici e le entrate generate dalle tradizionali filiere del legno non sono più sufficienti e l’attrazione di risorse aggiuntive diventa un bisogno evidente.
Alcuni esempi convincenti di metodi di valutazione economica e schemi di pagamento esistono già, come per i crediti di carbonio, ma è necessario esplorare nuovi modelli di business e definire le condizioni economiche in relazione ai molteplici servizi ecosistemici delle foreste.

Principali sfide del progetto
Il progetto Forest EcoValue si basa sul riconoscimento che il ripristino e il mantenimento di foreste sane possono generare valore a beneficio dell’intera regione alpina, nonché imprese verdi e opportunità di lavoro sostenibili per le comunità alpine.
Il progetto Forest EcoValue intende affrontare questa sfida e trasformarla in un’opportunità, sviluppando innovativi modelli di business sostenibili win-win per la gestione e la manutenzione delle foreste, basati su filiere verdi, e coinvolgendo diversi settori (energetico, edile, chimico/farmaceutico, cibo, attività ricreative, ecc.), attori pubblici e privati, nonché cittadini. Il progetto proporrà nuovi quadri per i mercati pubblico-privato e gli schemi di pagamento, massimizzando il valore dei servizi ecosistemici forestali verso le catene del valore regionali.

Informazioni di base del progetto:
Programma: Interreg Alpine Space
Priorità del programma: regione alpina carbon neutral e sensibile alle risorse
Obiettivo specifico nell’ambito della priorità: OS 2.1: Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra
Tipo di progetto: Progetto classico

OBIETTIVI E RUOLO DELLA FLA NEL PROGETTO
La Fondazione avrà il compito di:

  • coordinare gli aspetti di valutazione economica del progetto, guidando le attività A1.3 WG ECO e A2.3 Pilot testing sugli aspetti economici dei Servizi Ecosistemici Forestali;
  • contribuire fortemente alla definizione del Piano di collaborazione con la Macrostrategia EUSALP; agli obiettivi di Collaborazione transnazionale; all’implementazione dei Living Labs a livello italiano;
  • contribuire inoltre alla Summer School e ai moduli online;
  • integrare i risultati come contributo agli Action Group 1, 2 e 5 di EUSALP.

FLA coinvolgerà Regione Lombardia – DG Ambiente e Clima, soprattutto in relazione all’ esperienza maturata nell’Osservatorio Regionale sull’Economia Circolare e nel Cluster della Chimica Verde.

Per saperne di più visita il sito https://www.alpine-space.eu/project/ecole/

TEMPISTICA
Novembre 2022 – ottobre 2025 (3 anni)

KEYWORDS
Economia Forestale
Gestione Forestale sostenibile
Servizi ecosistemici

CONTATTI
E-mail: mita.lapi@flanet.org