Il 21 marzo è l’International Day of Forests, proclamato dalle Nazioni Unite e dalla FAO per ricordare l’importanza delle foreste. Quest’anno il tema scelto è “Foreste sane per persone sane”.
Molti aspetti della nostra vita sono legati – direttamente o indirettamente – alle foreste: acqua e aria pulite, contrasto ai cambiamenti climatici, cibo e medicinali sono solo alcuni dei servizi ecosistemici forniti dalle foreste, che garantiscono il nostro benessere e quello delle generazioni future.

Ma le foreste sono anche un habitat importantissimo per molti esseri viventi; per questo motivo una corretta gestione forestale orientata alla tutela della biodiversità e delle funzionalità ecologiche di questi ambienti è di fondamentale importanza per contrastare le minacce sempre più incombenti.

Se la parola “foresta” ci rimanda all’Amazzonia o alle zone equatoriali, non dobbiamo dimenticare che ci sono foreste anche in Lombardia: querceti, faggete, boschi di conifere e foreste alluvionali o lungo i grandi fiumi costituiscono i nostri tesori verdi che vanno preservati.
Lasciare un’adeguata quantità di legno morto a terra o in piedi, ad esempio, è indispensabile per fornire cibo e rifugio a molte specie animali, da alcuni chirotteri all’enigmatica civetta capogrosso fino ad arrivare alla Rosalia alpina, coleottero saproxilico dall’appariscente livrea azzurro-grigia legato alle faggete mature.

Creare ambienti diversificati in quota, con aree più fitte alternate a radure è invece funzionale per i galliformi alpini, mentre mantenere le foreste dislocate lungo i fiumi evita che le esondazioni periodiche creino danni a colture o agli insediamenti umani.

FLA è partner di numerosi progetti che si occupano attivamente di ripristinare gli habitat forestali della Lombardia, migliorandone la struttura e (ri)creando ambienti idonei per molte specie animali e vegetali.
Tra questi c’è il progetto #LifeGestire2020, un progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia che ci vede responsabili delle azioni di monitoraggio faunistico in raccordo con le attività dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità.

Per saperne di più sul Life IP GESTIRE2020: www.naturachevale.it
Per saperne di più sulla giornata internazionale delle foreste: https://www.un.org/en/observances/forests-and-trees-day e https://www.fao.org/international-day-of-forests/en/