Fondazione Lombardia per l’Ambiente è a New York per partecipare ai lavori della Climate Week delle Nazioni Unite.
Insieme a Regione Lombardia, membro del Climate Group e dell’Under2Coalition, la Fondazione ha incontrato più di 190 governi sub nazionali e altre centinaia di aziende multinazionali, per collaborare ad un’azione globale per la riduzione delle emissioni e realizzare gli ambiziosi obiettivi della transizione energetica.

We can. We will” è il titolo della Climate Week di quest’anno che chiama tutti ad agire oggi per gli obiettivi climatici, consapevoli che abbiamo le tecnologie e le risorse per farlo. Occorre una decisione unanime della società civile, economica e politica.
L’attenzione viene puntata in particolare sulle politiche finanziare ed economiche per supportare la transizione energetica con equità e attenzione ai paesi in via di sviluppo particolarmente colpito dagli effetti del cambiamento climatico.

Focus anche sui temi dei trasporti e dell’agricoltura, settori economici fondamentali per la riduzione delle emissioni, e alla salvaguardia degli ecosistemi, prioritari perché estremamente legati al tema dei cambiamenti climatici e alla salute dell’uomo, perché come dice Papa Francesco: tutto è connesso e tutto concorre alla cura della nostra casa comune.

Immagini della Climate Week delle Nazioni Unite di New York